Tu sei qui: CronacaConfermato referendum nel Donbass, Russia: «Anche nucleare per difendere repubbliche annesse»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 22 settembre 2022 14:57:13
La Russia userà «qualsiasi arma, comprese quelle nucleari» per difendere i territori ucraini che verranno annessi tramite i referendum.
Lo ha detto con chiarezza l'ex presidente e primo ministro russo Dmitry Medvedev, ora vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia.
Ha quindi confermato, sui suoi canali Telegram, che da domani al 27 settembre«i referendum si terranno e le repubbliche del Donbass e altri territori saranno annessi in Russia».
«Un referendum farsa per annettersi altre parti dell'Ucraina, una violazione estremamente significativa della Carta delle Nazioni Unite», ha affermato il presidente americano, Joe Biden, nel suo discorso all'Onu.
Infatti, nessuno sa con esattezza quanti siano gli aventi diritto al voto, né come si svolgerà la consultazione elettorale.
Ma Medvedev ha replicato che «I missili ipersonici sono in grado di raggiungere obiettivi in Europa e negli Stati Uniti molto più velocemente» e ha ribadito che «la Russia ha scelto il suo cammino e non torna indietro».
Per l'Alto rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, «l'annuncio di Putin di referendum fasulli, di una mobilitazione militare parziale e il ricatto nucleare sono una grave escalation. Minacciare con armi nucleari è inaccettabile e un vero pericolo per tutti. La comunità internazionale deve unirsi per prevenire tali azioni. La pace nel mondo è in pericolo».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10847107
Dopo la caduta di pietre lungo la Statale 163, a Maiori si è verificato un ulteriore "problema" stradale, stavolta lungo la SP2. All'altezza del parcheggio Guico, è sprofondata la sede stradale (e parte del marciapiede) proprio in corrispondenza della tubatura dove sabato 18 novembre i tecnici Ausino...
Il 24 novembre, a Capaccio Paestum, i Carabinieri della locale Stazione unitamente al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agropoli hanno arrestato, in flagranza di reato, per spendita ed introduzione di monete false tre individui, un italiano e due extracomunitari; uno di essi anche per...
Il 25 novembre scorso i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno posto agli arresti due persone (uno in carcere, l'altro ai domiciliari), originarie del napoletano, per furto aggravato in concorso. Secondo l'ipotesi accusatoria, il 6 agosto scorso gli indagati, rintracciati grazie alle indagini condotte...
Il 24 novembre, ad Amalfi, i Carabinieri della locale Stazione, guidati dal Comandante Marco Marcocci, sotto il coordinamento del Capitano Alessandro Bonsignore, hanno eseguito un'ordinanza della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa, dal G.I.P. del Tribunale di Salerno, su richiesta della...
In una giornata resa ancora più carica di singnificato dai fatti di cronaca recenti, la città di Amalfi ha ospitato un Flashmob in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall'Assemblea delle Nazioni Unite. I gradini della scalinata monumentale...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.