Tu sei qui: CronacaColpo al cuore commerciale di Minori, chiuse altre 4 attività
Inserito da Angelo Sammarco (redazionelda), venerdì 9 gennaio 2015 14:19:09
di Angelo Sammarco
Da poco abbiamo brindato al nuovo anno tra buoni propositi e speranze per il futuro ma a Minori non c'è proprio niente da festeggiare da ciò che si vede in questi primi giorni del 2015.
Nel centro storico del paese hanno abbassato le saracinesche altre quattro attività in un sol colpo e questo accadimento conferma l'andamento molto negativo del commercio e la lenta agonia che ha investito il settore una volta fiore all'occhiello della località costiera. Ad essere colpito è finanche il comparto alimentare.
C'è una cartolina antica che immortala la via colma di venditori di mercanzia di ogni tipologia a dimostrazione di come "si stava meglio quando si stava peggio". Adesso il colpo d'occhio di chi attraversa questo scorcio della cittadina, partendo da piazza Umberto I e passando per corso Vittorio Emanuele, è di una desolazione unica. Serrande abbassate e vetrine con cartelli "affittasi", però, bisogna dirlo, ci sono anche degli esercenti che definire eroi è riduttivo ed è solo grazie a loro se lo scenario non è addirittura spettrale.
Nella lista non vale citare gli appartenenti agli ordini professionali perchè non possono essere definiti commercianti, è ovvio.
La discesa sembra inarrestabile e qualcuno dovrà pur tentare qualche cosa. Magari dando incentivi a chi ha in mente di alzare una di quelle saracinesce o pensando di riaprire a fasce orarie il transito veicolare.
Questo pezzo di Minori è iniziato a morire dopo la chiusura al traffico e nessuno lo può negare. Adesso poi ci sarà la ZTL, manco fossimo a via Montenapoleone di Milano!!!
Purtroppo nei piani delle amministrazioni questo doveva diventare il salotto del paese, dove sedersi e leggere un libro in santa pace. Però si è dimenticato che d'inverno c'è la tramontana e tira un po' di venticello freddo, magari un bel braciere e qualche plaid da mettere sulle gambe e tutto sarebbe risolto.
"In bocca al lupo" ed un augurio di buon anno va a chi nonostante le mille difficoltà investe tempo, fatica, salute e danaro a Minori.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107534107
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...