Tu sei qui: CronacaCerca funghi a Tramonti ma trova un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 17 luglio 2022 18:48:25
A Tramonti, nella località Chiancolelle, in alta montagna, un residente della zona a "caccia" di funghi non si aspettava di trovarsi letteralmente tra i piedi un ordigno risalente alla Seconda Guerra Mondiale.
Non appena l'uomo si è reso conto della pericolosità di quel ritrovamento, si è immediatamente allontanato per chiamare i carabinieri che, una volta giunti sul posto, hanno delimitato l'area prima di richiedere l'intervento dei colleghi specializzati del 21esimo Reggimento Genio Guastatori di Caserta per le operazioni di disinnesco sul posto, in sicurezza, che sono state programmate per il prossimo mercoledì 20 luglio. Una volta effettuata l'operazione si procederà con la bonifica dell'area.
L'ordigno ritrovato è una granata a mano di fabbricazione americana, residuo bellico della Seconda Guerra Mondiale, rimasta inesplosa per quasi ottant'anni.
All'indomani dello sbarco alleato sulla spiaggia di Minori, il 9 settembre del 1943, proprio quella zona di Tramonti fu teatro di una cruenta battaglia tra americani e tedeschi: il Valico di Chiunzi era un avamposto strategico (c'era un'importante installazione radio) e dopo i continui bombardamenti, in pochi giorni gli americani riuscirono a conquistare quelle alture togliendole dal controllo dei tedeschi.
Proprio nella catena dei Monti Lattari avvennero diversi bombardamenti e, di recente, sono stati diversi i residui bellici restituiti dalla montagna.
Fonte foto: Wikimedia Commons e Esercito Difesa
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103224109