Tu sei qui: CronacaCentenaria della Costiera Amalfitana colta da infarto, interviene l’elisoccorso
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 24 ottobre 2025 14:21:42


Momenti di grande apprensione questa mattina in Costiera Amalfitana, dove un elisoccorso è stato costretto a un atterraggio di estrema urgenza sul campo sportivo di Scala per soccorrere una donna centenaria colta da un improvviso scompenso cardiaco.

L'intervento, delicatissimo per via della fragilità e dell'età avanzata della paziente, ha richiesto un complesso coordinamento tra i soccorritori del 118 e la Croce Rossa Italiana. In un primo momento, il pilota aveva valutato l'atterraggio a Pogerola di Amalfi, vicino all'abitazione della donna, ma le condizioni di sicurezza non lo hanno reso possibile.
Di conseguenza, l'equipaggio ha optato per calare i soccorritori con il verricello, permettendo loro di raggiungere rapidamente la paziente e iniziare le prime cure sul posto.
Dopo il trattamento iniziale, la donna è stata trasferita in ambulanza, scortata da un mezzo della Croce Rossa, fino al campo sportivo di Scala, dove l'elicottero l'attendeva per il trasbordo finale. Successivamente è stata trasportata d'urgenza alla Torre Cardiologica dell'Ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno, affidata alle cure dei medici specialisti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10779100