Tu sei qui: CronacaCash Trapping: 27enne arrestato in Spagna per furti seriali ai bancomat di tutta Italia
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 25 ottobre 2024 09:31:03
Un'operazione di polizia internazionale ha portato all'arresto di un 27enne, ricercato in tutta Europa e fermato in Spagna, dove si era rifugiato dopo una lunga serie di furti commessi in Italia ai danni di ignari clienti di bancomat. Il giovane, un vero esperto del cosiddetto "cash trapping," è stato intercettato grazie al coordinamento del Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia (Scip), che ha reso possibile la sua estradizione e arresto in Italia.
Il "cash trapping" è una tecnica di frode avanzata che consiste nell'installazione di un falso frontalino sugli sportelli ATM, progettato per trattenere il contante durante il prelievo. Le vittime, convinte di un guasto tecnico, si allontanano dallo sportello senza sospettare nulla, permettendo al truffatore di recuperare il denaro poco dopo, semplicemente rimuovendo il frontalino fasullo.
Il Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Polizia postale dell'Umbria ha preso in carico il caso, raccogliendo le denunce di alcuni direttori di uffici postali locali che avevano notato anomalie nei loro ATM. Le prove raccolte hanno permesso l'identificazione del responsabile e il tribunale di Perugia ha emesso un mandato d'arresto europeo per il 27enne, il quale risultava autore di almeno 23 episodi analoghi su tutto il territorio nazionale.
L'indagine ha visto la collaborazione del Servizio Polizia postale e di Poste Italiane, rendendo possibile un lavoro di squadra che ha superato i confini nazionali. Grazie al coordinamento con le autorità spagnole, il giovane è stato rintracciato e arrestato, ponendo fine alla sua fuga e garantendo giustizia alle numerose vittime italiane.
La Polizia di Stato, alla luce dei recenti episodi di cash trapping, consiglia di fare attenzione a qualsiasi dettaglio anomalo negli sportelli bancomat prima di iniziare una transazione. Ecco alcune indicazioni per difendersi:
- Controllare lo sportello: prima del prelievo, esaminare l'ATM per eventuali segni di manomissione, come graffi, adesivi o componenti mobili.
- Annullare se hai sospetti: in caso di dubbi, annullare subito l'operazione e attendere il ritorno della carta, senza mai allontanarsi dallo sportello.
- Preferire bancomat interni: scegliere sportelli situati in luoghi ben illuminati o all'interno delle banche.
- Attenzione agli sconosciuti: diffidare di estranei che offrono assistenza durante l'operazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103112102
Momenti di apprensione oggi, 18 luglio, per un incendio che ha interessato la parte esterna de Il San Pietro di Positano, hotel 5 stelle lusso. Le fiamme hanno interessato le sterpaglie nei pressi dell'area lavanderia della struttura, ma non hanno causato danni a persone né alla parte ricettiva dell'albergo....
Un brutto incidente oggi, venerdì 18 luglio, poco dopo le ore 13, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto di competenza del Comune di Maiori, precisamente al chilometro 42+700, in località Erchie. Una Harley Davidson con targa straniera, che viaggiava in direzione Salerno, nell'affrontare...
La terra ha ripreso a tremare questa mattina, venerdì 18 luglio, nell'area di Napoli e dei Campi Flegrei, dove una forte scossa di terremoto è stata nettamente avvertita dalla popolazione alle ore 9:14. Secondo i primi dati diffusi dall'Osservatorio Vesuviano e dall'INGV, il sisma ha raggiunto una magnitudo...
Erano pronti a colpire ancora, come avevano fatto altre volte secondo alcune testimonianze, ma ieri la loro "giornata di pesca" è finita male. Due minorenni dell'Agro Nocerino Sarnese sono stati fermati dai Carabinieri di Vietri sul Mare dopo aver sottratto lo zaino di una coppia di turisti veneti, in...
È tornato in libertà il ginecologo 62enne di Cava de' Tirreni imputato per una presunta violenza sessuale ai danni di una paziente. Il Tribunale di Nocera Inferiore, accogliendo l'istanza presentata dalla difesa ha revocato gli arresti domiciliari disposti lo scorso dicembre 2024. L'uomo, tuttavia, resta...