Tu sei qui: CronacaAutista aggredito a Salerno: 10 febbraio incontro in Prefettura
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 8 febbraio 2025 08:27:18
L'ennesima aggressione ai danni di un conducente di Busitalia ha riacceso l'allarme sulla sicurezza del personale viaggiante.
Dopo i fatti avvenuti nei giorni scorsi, si è deciso di convocare un incontro urgente in Prefettura a Salerno, previsto per lunedì 10 febbraio, alle 16:00.
L'episodio più recente ha visto un conducente aggredito violentemente da un uomo nei pressi della fermata, senza apparente preavviso. Solo il tempestivo intervento di altri autisti ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente. Sul posto era poi intervenuta la Polizia, che ha riportato l'ordine e avviato gli accertamenti del caso.
Durante l'incontro, sul tavolo di trattativa Diego Corace, il Segretario Provinciale FIT-CISL, chiederà:
1. Maggior Presidio delle Forze dell'Ordine: Un aumento della presenza delle forze dell'ordine sui mezzi e presso le fermate per garantire la sicurezza del personale e dei passeggeri.
2. Attivazione delle Telecamere di Sicurezza: L'installazione e l'attivazione di telecamere all'interno degli autobus per dissuadere comportamenti violenti e facilitare l'identificazione degli aggressori.
3. Cabina Isolata per il Posto Guida: L'adozione di cabine che isolino il posto guida per proteggere i conducenti da potenziali aggressioni.
4. Pene Più Severe per gli Aggressori: Un inasprimento delle pene per chi aggredisce un pubblico ufficiale, in qualità di conducente di linea, al fine di garantire una maggiore tutela legale.
"Inoltre, - prosegue Corace - richiederemo alle aziende di dotare gli autisti di un modello standardizzato per le segnalazioni di aggressioni da inviare alle Prefetture. Questo strumento permetterà di monitorare le zone più a rischio e di intervenire tempestivamente.
Siamo fiduciosi che questo incontro rappresenterà un passo significativo verso la risoluzione di una problematica che mette a rischio la sicurezza e la serenità del personale del TPL. Confidiamo nella collaborazione di tutte le parti coinvolte per trovare soluzioni efficaci e durature, ringraziando in anticipo per la sensibilità e la tempestiva disponibilità del Prefettura a convocare le parti".
Leggi anche:
Salerno, autista aggredito al capolinea di Vinciprova: provvidenziale l'intervento dai colleghi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107615106
di Massimiliano D'Uva Positano si risveglia nel cuore dell’estate con un'amara sorpresa: rubinetti a secco, serbatoi chiusi e turisti che lasciano la città in cerca di servizi essenziali a Sorrento. La comunicazione ufficiale è arrivata da Ausino S.p.A., la società che gestisce il servizio idrico integrato,...
Un incidente stradale si è verificato poco dopo le 13 di oggi, sabato 5 luglio, lungo la Statale Amalfitana, nei pressi dell’ingresso della galleria adiacente all’Hotel Anantara Convento di Amalfi. Coinvolti nel sinistro una Honda Shadow e una Maserati Levante, condotta da alcuni turisti, entrambe dirette...
Ieri pomeriggio, 4 luglio, una moto d'acqua ha rischiato di affondare per causa ancora in via di accertamento. Fortunatamente, il tempestivo intervento della MV CP854 della Guardia Costiera di Salerno ha evitato il peggio, riuscendo a recuperare, in buone condizioni, il conducente dell'acqua scooter....
Nel corso di un servizio mirato alla prevenzione e alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Stazione di Vietri sul Mare, diretti dal Maresciallo Maggiore Gerardo Varone, coordinati dal Comandante della Compagnia di Salerno, Maggiore Antonio Corvino, hanno tratto in...
È stato fermato dagli uomini della Squadra Mobile della Questura di Salerno il presunto responsabile di una serie di furti avvenuti nel capoluogo nelle ultime settimane. Classe 1987, residente a Cardito e senza fissa dimora, è ritenuto autore di almeno dieci colpi messi a segno nell'ultimo mese tra Salerno...