Tu sei qui: CronacaAttestava false gravidanze per ottenere indebitamente i sussidi: donna arrestata a Roma per truffa
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 13 febbraio 2024 10:42:38
Attestava false gravidanze per ottenere i sussidi per la maternità. È accaduto a Roma, dove una donna ha fornito al suo datore di lavoro e all'INPS certificazioni, poi rivelatesi fasulle, su cinque presunte maternità tra il 2014 e il 2019, seguite da dodici "gravidanze a rischio" negli anni successivi, riuscendo così a incassare la considerevole somma di 111.000 euro dall'istituto di previdenza.
Tuttavia, le suddette maternità e gravidanze si sono rivelate completamente fittizie: Benedetta, Angelica, Abramo, Letizia e Ismaele non erano mai nati. I certificati medici che attestavano le gravidanze a rischio successive erano stati anch'essi falsificati, consentendo alla truffatrice di ottenere un congedo di maternità anticipato.
Per ingannare il datore di lavoro e i colleghi, la donna si presentava sul posto di lavoro con una falsa pancia, ottenuta attraverso l'uso di un cuscino nascosto sotto i vestiti. La scoperta dell'inganno è avvenuta grazie alle indagini dei Carabinieri del lavoro, che hanno ricevuto segnalazioni anonime e hanno deciso di monitorare la donna da vicino, presentandosi in borghese. L'indagine ha rivelato che la truffatrice era stata incredibilmente abile nell'artificio: aveva compilato certificati medici falsi, copiato le firme dei medici e addirittura rubato i timbri del policlinico Umberto I per creare documenti contraffatti, che poi presentava all'ASL. Questi documenti, purtroppo, sono stati accettati e convalidati dall'ASL stessa, che non ha posto troppi dubbi sulla loro autenticità, e successivamente trasmessi al datore di lavoro e all'INPS.
In seguito al processo, la donna è stata condannata in primo grado a un anno e otto mesi di carcere per truffa, mentre il suo compagno è stato condannato a sette mesi per complicità nel reato di truffa aggravata ai danni dello Stato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104512104