Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Claudio martire

Date rapide

Oggi: 7 luglio

Ieri: 6 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaAssolta dai maltrattamenti la maestra di Amalfi condannata civilmente per le sole lesioni colpose

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

Amalfi, costiera amalfitana, cronaca, condanna

Assolta dai maltrattamenti la maestra di Amalfi condannata civilmente per le sole lesioni colpose

Era il 2015, quando i genitori della bambina denunciarono ai carabinieri di Amalfi i comportamenti vessatori e molesti che la loro figlia, che all’epoca aveva 10 anni, era costretta a subire durante le ore scolastiche

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 20 maggio 2024 19:03:00

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

Una maestra di Amalfi è stata condannata a risarcire una sua ex alunna per lesioni colpose. Lo rivela "Il Mattino" in un articolo a firma di Petronilla Carillo.

Era il 2015, quando i genitori della bambina denunciarono ai Carabinieri di Amalfi i comportamenti vessatori e molesti che la loro figlia, che all'epoca aveva 10 anni, era costretta a subire durante le ore scolastiche all'Istituto Comprensivo "Gerardo Sasso".

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

La situazione raggiunse un punto critico quando, dopo l'ennesima umiliazione, l'alunna decise di rivolgersi al preside, già informato dai genitori sui presunti maltrattamenti. Il preside aveva già richiamato l'insegnante, avviando un procedimento disciplinare culminato con una sospensione dal servizio per un giorno.

L'episodio che scatenò la denuncia avvenne quando la bambina chiese alla maestra di andare in bagno, un permesso ripetutamente negato. Decisa a non sopportare oltre, la piccola si alzò per uscire, ma la maestra le afferrò il braccio strattonandola e spintonandola affinché si risedesse, vietandole - senza motivo apparente - di andare in bagno.

Nonostante un certificato medico attestasse le contusioni subite dalla bambina, il pubblico ministero nel 2016 chiese l'archiviazione per mancanza di prove.

La difesa dell'alunna, rappresentata dall'avvocato e professore Giuseppe Della Monica, si oppose alla richiesta, ottenendo un supplemento di indagine.

Nonostante una seconda richiesta di archiviazione, la difesa riuscì a far formulare l'imputazione per maltrattamenti e lesioni.

All'udienza del 25 novembre 2019, al termine di un giudizio dibattimentale caratterizzato dall'escussione di molti testimoni, durato oltre due anni, il giudice pronunciò l'assoluzione della maestra, difesa dagli avvocati Francesco Gargano e Arturo Frojo, ritenendo insussistente il reato di maltrattamenti ed escludendo che il certificato medico potesse confermare le lesioni subite.

Il giudice di primo grado, pur riconoscendo la capacità testimoniale della bambina e l'assenza di condizionamenti familiari, concluse che la minore non era credibile.

A seguito della pronuncia di assoluzione, la difesa presentò richiesta di appello agli effetti penali sia alla Procura della Repubblica che alla Procura Generale della Repubblica, che però decisero di non procedere con l'impugnazione.

Di conseguenza, la difesa della parte civile propose appello ai soli effetti civili, sottolineando l'innegabile credibilità della bambina, l'assenza di finalità calunniatorie e la veridicità di quanto riferito.

Ad oggi, dopo una battaglia lunga quasi 10 anni, la Corte di Appello di Salerno, ha confermato l'assoluzione della maestra per i reati di maltrattamenti e lesioni personali, ma ha riformato parzialmente la sentenza ai soli fini civilistici, derubricando il reato di lesioni volontarie in lesioni colpose (ex art. 590 cp).

L'insegnante, quindi, dovrà risarcire l'ex alunna per lesioni colpose, da liquidarsi in separato giudizio civile, e provvedere al pagamento delle spese processuali per entrambi i gradi di giudizio, quantificate in circa 5mila euro oltre IVA e cassa.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Palazzo di Giustizia<br />&copy; Massimiliano D'Uva Palazzo di Giustizia © Massimiliano D'Uva

rank: 103243109

Cronaca

Amalfi, per un pugno di stalli in più e una bici in meno: il diritto negato ai ragazzi

In una domenica di piena estate, mentre il sole cocente accende il lungomare di Amalfi, una scena insolita ha colpito residenti e passanti: una carro attrezzi con braccio meccanico ha rimosso decine di biciclette, quasi tutte da passeggio, molte appartenenti a bambini e ragazzi, dalle rastrelliere di...

Positano, tubature che perdono, serbatoi chiusi e turisti in fuga: la città senz'acqua

di Massimiliano D'Uva Positano si risveglia nel cuore dell’estate con un'amara sorpresa: rubinetti a secco, serbatoi chiusi e turisti che lasciano la città in cerca di servizi essenziali a Sorrento. La comunicazione ufficiale è arrivata da Ausino S.p.A., la società che gestisce il servizio idrico integrato,...

Incidente ad Amalfi: moto tampona Maserati Levante. Ferito il centauro

Un incidente stradale si è verificato poco dopo le 13 di oggi, sabato 5 luglio, lungo la Statale Amalfitana, nei pressi dell’ingresso della galleria adiacente all’Hotel Anantara Convento di Amalfi. Coinvolti nel sinistro una Honda Shadow e una Maserati Levante, condotta da alcuni turisti, entrambe dirette...

Costiera Amalfitana, salvataggio al largo di Vietri: moto d’acqua rischia l’affondamento

Ieri pomeriggio, 4 luglio, una moto d'acqua ha rischiato di affondare per causa ancora in via di accertamento. Fortunatamente, il tempestivo intervento della MV CP854 della Guardia Costiera di Salerno ha evitato il peggio, riuscendo a recuperare, in buone condizioni, il conducente dell'acqua scooter....

Spaccio di droga, arrestato 45enne a Cetara: in casa 200 grammi di marijuana e 20 piante di canapa

Nel corso di un servizio mirato alla prevenzione e alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Stazione di Vietri sul Mare, diretti dal Maresciallo Maggiore Gerardo Varone, coordinati dal Comandante della Compagnia di Salerno, Maggiore Antonio Corvino, hanno tratto in...