Tu sei qui: CronacaAlmeno 21 vittime nell'incidente del bus precipitato a Mestre. Il cordoglio da Amalfi «alla consorella Venezia»
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 4 ottobre 2023 09:00:13
Almeno 21 vittime, compresi due bambini, e 15 feriti nell'incidente del pullman avvenuto ieri sera, 3 ottobre, a Mestre. Lo riporta Sky Tg 24.
Il mezzo, precipitato sotto il cavalcavia, era un bus privato in servizio navetta da un camping di Marghera e trasportava turisti di ritorno da una gita a Venezia.
I feriti sono stati trasferiti negli ospedali di Mestre, Mirano, Treviso, Dolo e Padova. Quattro di essi, in terapia intensiva, non sono ancora stati identificati. «L'estrazione delle persone è stata complicata.Tra le difficoltà il fatto che il pullman era elettrico e le batterie hanno preso fuoco con l'impatto. Le batterie hanno delle criticità quando sono calde». A dirlo è il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Mauro Luongo.
«Un'immane tragedia ha colpito la nostra comunità. Ho disposto da subito il lutto cittadino, in memoria delle numerose vittime che erano nell'autobus caduto. Una scena apocalittica, non ci sono parole», scrive su Facebook il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che è stato contattato personalmente dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La Procura di Venezia ha aperto un'inchiesta. Il procuratore capo di Venezia Bruno Cherchi ha detto che un'attività medico-legale su quanto accaduto al pullman sarà fatta oggi.
«Parliamo di ipotesi, ma da quello che abbiamo potuto accertare attraverso i nostri referenti era un guardrail a unica onda altezza metro e non tripla, come sarebbe stato necessario per il contenimento di un veicolo che può raggiungere le 18 tonnellate». Così all'ANSA Giordano Biserni, presidente dell'Asaps, amici e sostenitori della Polizia stradale.
Nel frattempo, il Sindaco Daniele Milano e l'Amministrazione Comunale di Amalfi hanno fatto pervenire il proprio messaggio di cordoglio: «La Città di Amalfi, commossa e sgomenta per la terribile tragedia di Mestre, esprime la propria vicinanza alla consorella Venezia, alla quale ci legano sentimenti di fratellanza nel segno della grande tradizione marinara. Al Sindaco Brugnaro, all'intera città lagunare e a tutte le famiglie delle vittime giunga il nostro profondo cordoglio».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104328104
Task force a Cetara contro l'utilizzo improprio dei permessi di invalidità utilizzati per parcheggiare nelle aree di sosta e negli stalli riservati ai disabili. Il comando di Polizia Municipale, coordinato dalla comandante Raffaella De Santis, dall'inizio dell'estate ha elevato circa 50 sanzioni amministrative...
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...
Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...
Un violento incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 31 luglio, intorno alle ore 14:00, all'interno di un impianto di demolizione di autoveicoli situato alla periferia di Castellammare di Stabia, in prossimità dei binari della Circumvesuviana. Le fiamme, alimentate da materiali altamente...
Due funzionari del Comune di Cava de' Tirreni sono stati colpiti da un provvedimento di interdizione temporanea dai pubblici uffici, nell'ambito di un'inchiesta della Guardia di Finanza su presunte irregolarità nella gestione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari...