Tu sei qui: CronacaAl via nuovi colloqui Kiev-Mosca, Zelensky accetta neutralità ma ribadisce sovranità e chiede referendum su Donbass
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 28 marzo 2022 11:20:59
Si terranno a Istanbul in Turchia da oggi, 28 marzo, e fino al 30 marzo i nuovi colloqui tra Kiev e Mosca. A mediare, sarà il presidente turco Recep Tayyip Erdogan che incontrerà il suo omologo russo Vladimir Putin e gli chiederà di «essere l'artefice del prossimo passo per la pace».
Nel frattempo, il presidente Volodymyr Zelensky afferma di essere pronto ad accettare lo status di neutralità dell'Ucraina come parte di un accordo di pace con la Russia.
«Lo status neutrale e non nucleare del nostro Stato: siamo pronti ad accettarlo. Per quanto ricordo, hanno iniziato la guerra per questo», ha detto il premier ucraino, sottolineando che «la sovranità e l'integrità territoriale sono fuori dubbio».
In un nuovo video diffuso nella notte sulla sua pagina Facebook, ha dichiarato: «L'Ucraina è unita nel suo desiderio di vivere liberamente, di vivere autonomamente e per amore dei propri sogni, non delle fantasie malate altrui».
E ha ribadito che qualsiasi accordo su Crimea e Donbass dovrà essere sottoposto al popolo ucraino in un referendum, sottolineando ancora una volta di voler raggiungere «senza alcun indugio un accordo di pace per il ripristino di una vita normale».
Ma, pare che i soldati russi stiano ricevendo dai loro superiori l'indicazione che la guerrafinirà entro il 9 maggio.
Per Putin e per tutta la Russia si tratterebbe di una data simbolo: in quel giorno a Mosca si celebra la ‘Giornata della vittoria‘ sulla Germania nazista durante la Seconda guerra mondiale.
Il simbolismo ricorre anche nella data d'inizio della guerra: il 24 febbraio, giorno dell'invasione russa, nacque Fyodor Ushakov, leggendario ammiraglio di epoca zarista e santo patrono della flotta di bombardieri nucleari russi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103127100
Un tuffo in mare si è trasformato in un incubo per un ragazzo di soli 15 anni. È accaduto a Vietri sul Mare, dove il giovane, residente nella vicina Cava de' Tirreni, è rimasto gravemente ferito dopo essersi lanciato da uno scoglio. Secondo una prima ricostruzione, il giovane si sarebbe lanciato in mare...
Momenti concitati nel pomeriggio di oggi al Fiordo di Furore, uno dei luoghi più iconici e visitati della Costiera Amalfitana. Una turista statunitense di 46 anni si è tuffata in mare riportando un forte trauma alla schiena. Scattato l'allarme, sul posto è prontamente intervenuto un gommone sanitario...
Nei giorni scorsi, ad Amalfi, una donna ha compiuto un passo tanto difficile quanto necessario: denunciare il marito per le violenze subite. Lo ha fatto accompagnata dai suoi due figli minori, che, secondo quanto riferito, avrebbero assistito a numerosi episodi di sopraffazione domestica. Un momento...
Mattinata di fuoco - nel vero senso della parola - lungo la Strada Statale 18, nel tratto compreso tra Salerno e Vietri sul Mare, dove un incendio di sterpaglie ha interessato il costone roccioso sottostante la carreggiata, causando forti disagi alla viabilità in un giorno già segnato da traffico intenso...
Sdegno a Tramonti per un gravissimo episodio avvenuto nei giorni scorsi nella frazione di Polvica, dove ignoti hanno gettato bocconi avvelenati nei giardini di abitazioni private, provocando la morte di un cane e il grave avvelenamento di un altro. Uno dei due cani è morto dopo una lunga e dolorosa agonia,...