Tu sei qui: CronacaAl 'Costa d'Amalfi' i vertici dell'Azienda Ospedaliera per progetto di prevenzione cardiovascolare
Inserito da (redazionelda), domenica 22 febbraio 2015 16:39:24
«La necessità del miglioramento qualitativo e del consolidamento dell'Ospedale Costa d'Amalfi non può e non deve essere in discussione».
Così il già assessore alla Provincia di Salerno e al Comune di Amalfi, Matteo Bottone, referente del "Gruppo Caldoro - Nuovo PSI" della Costa d'Amalfi, all'incontro con i vertici dell'Azienda Ospedaliera e Universitaria di Salerno svoltasi ieri mattina presso il presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi". Presenti il direttore generale Vincenzo Viggiani, il direttore sanitario, Domenico della Porta, il direttore di presidio Francesco De Caro, il Sindaco di Minori, delegato alla sanità dalla conferenza dei sindaci Costa d'Amalfi, Andrea Reale, il sindaco di Scala Luigi Mansi e il consigliere delegato del Comune di Ravello Francesco Lanzieri.
Proficua si è rivelata la discussione: tra gli argomenti più cari gli obiettivi strategici a breve e medio termine dell'Ospedale Costa d'Amalfi e la gestione del personale.
L'occasione è coincisa con l'esordio del nuovo direttore di presidio che ha illustrato al Direttore generale il progetto di un percorso ambulatoriale di Prevenzione cardiovascolare, con l'ausilio di specializzandi nelle varie branche mediche e/o chirurgiche provenienti dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Salerno.
Il direttore Viggiani, ha invitato il cardiologo Salvatore Ulisse di Palma, dirigente medico Responsabile della SSD di Angiologia dell'AOU di Salerno, a illustrare nello specifico l'idea progetto partorita per la sua tesi di dottorato in Management Sanitario, conseguito di recente presso la Facoltà di Ingegneria Industriale dell'Università dell'Aquila. Si tratta della realizzazione di una Struttura Complessa di Cardiologia Riabilitativa con dodici posti letto da ubicare al terzo piano del plesso di Castiglione di Ravello.
«Tale struttura rappresenta un passo avanti - ha spiegato Di Palma - un'eccellenza volta a superare una criticità oggi presente nel Dipartimento "Cuore" dell'AOU di Salerno. Un potenziamento che rappresenta un notevole passo avanti della struttura sanitaria sia in termini di qualità che di servizi offerti all'utenza.
Rappresenta un legame forte all'interno dell'Azienda stessa, che affonda le radici nella storia millenaria del Cavalieri ospitali del Santo sepolcro di Gerusalemme fondato dal medico monaco benedettino scalese Gerardo Sasso».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107934103
Incidente questa mattina, verso le 8:00, nei pressi della località "Cavallo Morto", poco prima del cimitero di Maiori, in direzione Salerno A scontrarsi, per cause ancora in corso di accertamento, due auto, una Peugeot e una Citroen, che viaggiavano in direzioni opposte. Il sinistro, fortunatamente,...
"Gianni Miná ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca. Non è stato mai lasciato solo, ed è stato circondato dall'amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari. Un ringraziamento speciale va al Prof. Fioranelli e allo staff della clinica Villa del Rosario che ci hanno dato la libertà di dirgli...
Sono state arrestate cinque persone responsabili di un violento pestaggio di gruppo ai danni di un uomo di 31 anni di origine marocchina, avvenuto la notte del 29 gennaio in piazza Santacroce, a San Valentino Torio. Di età compresa tra i 19 e i 52 anni e tutti residenti nel comune dell'Agro, sono stati...
Verso le 12 di questa mattina, 25 marzo, si è verificata una frana di grandi dimensioni a Cava de' Tirreni, precisamente in via Michele Morcaldi, a pochi metri dall'Abbazia Benedettina della SS. Trinità. Fortunatamente, al momento del distacco, non c'erano persone o veicoli in transito. La polizia locale...
Nella mattinata del 24 marzo i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino hanno arrestato un 38enne originario di Baronissi, ma di fatto domiciliato alla frazione Gaiano di Fisciano, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. L'uomo, durante un servizio...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.