Ultimo aggiornamento 4 secondi fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaA 9 anni dal furto la statua della Madonna del Carmine ritorna ad Amalfi: ritrovata ad Amsterdam

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

Amalfi, costiera amalfitana, Madonna del Carmine

A 9 anni dal furto la statua della Madonna del Carmine ritorna ad Amalfi: ritrovata ad Amsterdam

Nove anni di indagini hanno finalmente portato alla luce il mistero della scomparsa della preziosa statua della Madonna del Carmine, rubata dalla chiesetta di Santa Maria del Pino a Pastena di Amalfi, nell'agosto del 2014

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 14 dicembre 2023 12:42:47

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

Nove anni di indagini hanno finalmente portato alla luce il mistero della scomparsa della preziosa statua della Madonna del Carmine, rubata dalla chiesetta di Santa Maria del Pino a Pastena di Amalfi, nell'agosto del 2014. La statua, attribuibile alla scuola napoletana settecentesca, è stata individuata ad Amsterdam, dopo un lungo percorso d'indagine che ha scandagliato il mercato dell'arte e con l'azione coordinata delle autorità europee.

I ladri responsabili della sparizione della statua sono gli stessi che, nel medesimo anno, commisero vari furti nelle chiese della Costiera Amalfitana, tra cui quelle di Atrani e Ravello. Fortunatamente, furono arrestati poco dopo aver perpetrato i loro colpi, ma la statua della Madonna del Carmine sembrava essersi persa nel vortice del mercato illegale dell'arte.

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

I ricettatori, operanti nell'ombra, vendettero la statua a un antiquario a Firenze. Da qui, passò nelle mani di una signora collezionista olandese, che ignara della provenienza illegittima dell'opera, la custodì come parte della sua preziosa collezione. La statua, che fino a pochi giorni fa risultava in vendita, è stata finalmente identificata.

Il Tribunale di Salerno, nel corso degli anni, ha monitorato attentamente i cataloghi di antiquari e case d'asta in tutta Europa. Il ritrovamento della statua è il risultato di una sinergia di sforzi e di una cooperazione internazionale senza precedenti.

Tuttavia, il processo di sequestro si è dimostrato complesso, richiedendo l'intervento dell'agenzia Eurojust, istituita dal Consiglio dell'Unione Europea per coordinare e sostenere le indagini e le azioni penali transfrontaliere per gravi crimini. Nei prossimi giorni, comunque, la statua potrà fare rientro in Italia.

La notizia del ritorno imminente della Madonna del Carmine ad Amalfi ha suscitato grande emozione tra i cittadini, che potranno riabbracciare presto un pezzo di storia e spiritualità che mancava ormai da nove anni.

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

A 9 anni dal furto la statua della Madonna del Carmine ritorna ad Amalfi<br />&copy; Tradizioni e feste in Costiera Amalfitana A 9 anni dal furto la statua della Madonna del Carmine ritorna ad Amalfi © Tradizioni e feste in Costiera Amalfitana

rank: 103129109