Tu sei qui: ChiesaVaticano, nomina Padre Enzo Fortunato: gli auguri del sindaco Vuilleumier e della Fondazione Ravello
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 22 gennaio 2024 07:20:33
Padre Enzo Fortunato, un figlio della Diocesi di Amalfi, un figlio di Scala e di Ravello, ha ricevuto la nomina a Direttore della Comunicazione della Basilica Papale di San Pietro, nonché l'incarico di coordinatore della Giornata Mondiale dei Bambini, la cosiddetta "Gmb" che si terrà a Roma i prossimi 25 e 26 maggio 2024.
La notizia è un motivo di orgoglio per tutto il territorio e la Fondazione Ravello , nella persona del presidente Dino Falconio, ha espresso a Padre Enzo "i più fervidi auguri di buon lavoro dalla Fondazione Ravello e dalla comunità culturale e musicale che attorno ad essa si raduna".
"È stato scelto direttamente da Papa Francesco, il pontefice gesuita che ha assunto il nome del Poverello di Assisi nel segno di quell'imperativo salvifico del "Francesco, va' ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina".
Già da anni Padre Fortunato è stretto collaboratore di Sua Santità e da poco ha ricevuto anche l'incarico di coordinare la Giornata Mondiale dei Bambini per il prossimo mese di maggio a Roma.
Proprio in occasione del "Festival d'inverno" che la Fondazione Ravello ha organizzato durante lo scorso periodo natalizio, è stato presentato nel Duomo di Scala il suo ultimo libro, l'"Enciclica dei Bambini" quale prolusione del Concerto con Peppe Servillo e Ambrogio Sparagna incentrato sulle musiche e i canti religiosi popolari di Sant'Alfonso Maria de' Liguori, napoletano di Marianella che elesse Scala a sua dimora durante una lunga stagione della sua vita.
Ci piace pensare che la luminosa carriera ecclesiastica di Padre Enzo prosegua nel solco evangelico del "Sinite parvulos" che ricorda alla Chiesa e al mondo la cura e il rispetto per i fanciulli e le loro anime candide, in un momento storico dove ancora troppi flagelli come la guerra e la povertà affliggono l'umanità.
Sappia Padre Enzo Fortunato che la sua missione spirituale e materiale troverà sempre appoggio nella Fondazione Ravello che è emanazione della terra delle sue radici".
Anche il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, si è congratulato con Padre Enzo per la doppia nomina: "Prestigiosi incarichi che, sono certo, saranno arricchiti dalla sua esperienza professionale di giornalista e scrittore e dal suo immenso patrimonio di fede.
Una notizia che riempie di orgoglio, ancora una volta, questa nostra terra, che lo ha visto nascere e crescere e dove ritorna ogni volta che i suoi tantissimi impegni lo consentono".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108837100
Con il novenario in partenza mercoledì 17 luglio, Ravello si appresta a vivere i giorni più intensi e sentiti dell'anno: quelli dedicati al suo Patrono, San Pantaleone, il giovane medico e martire nato a Nicomedia e venerato da secoli nella Città della Musica. Dalla Cappella di San Pantaleone, che custodisce...
Anche quest'anno la comunità di Paterno Sant'Elia di Tramonti si prepara a celebrare con profonda fede e partecipazione il patrono del borgo, in un clima reso ancora più intenso dal significato spirituale dell'Anno Santo del Giubileo 2025. Sant'Elia è un profeta dell'Antico Testamento vissuto nel IX...
Atrani si veste a festa per onorare Santa Maria Maddalena, patrona della città e figura centrale della devozione locale, con un intenso calendario di eventi che si snoda tra celebrazioni liturgiche, tradizioni popolari e spettacoli musicali. Le giornate del 21 e 22 luglio 2025, culmine delle celebrazioni,...
A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025....
Nell'ambito del Novenario in preparazione alla festa di Santa Trofimena, la Comunità Ecclesiale di Minori propone un appuntamento di grande rilievo spirituale e culturale, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025). Martedì 8 luglio 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica di Santa Trofimena,...