Tu sei qui: ChiesaVaticano, nomina Padre Enzo Fortunato: gli auguri del sindaco Vuilleumier e della Fondazione Ravello
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 22 gennaio 2024 07:20:33
Padre Enzo Fortunato, un figlio della Diocesi di Amalfi, un figlio di Scala e di Ravello, ha ricevuto la nomina a Direttore della Comunicazione della Basilica Papale di San Pietro, nonché l'incarico di coordinatore della Giornata Mondiale dei Bambini, la cosiddetta "Gmb" che si terrà a Roma i prossimi 25 e 26 maggio 2024.
La notizia è un motivo di orgoglio per tutto il territorio e la Fondazione Ravello , nella persona del presidente Dino Falconio, ha espresso a Padre Enzo "i più fervidi auguri di buon lavoro dalla Fondazione Ravello e dalla comunità culturale e musicale che attorno ad essa si raduna".
"È stato scelto direttamente da Papa Francesco, il pontefice gesuita che ha assunto il nome del Poverello di Assisi nel segno di quell'imperativo salvifico del "Francesco, va' ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina".
Già da anni Padre Fortunato è stretto collaboratore di Sua Santità e da poco ha ricevuto anche l'incarico di coordinare la Giornata Mondiale dei Bambini per il prossimo mese di maggio a Roma.
Proprio in occasione del "Festival d'inverno" che la Fondazione Ravello ha organizzato durante lo scorso periodo natalizio, è stato presentato nel Duomo di Scala il suo ultimo libro, l'"Enciclica dei Bambini" quale prolusione del Concerto con Peppe Servillo e Ambrogio Sparagna incentrato sulle musiche e i canti religiosi popolari di Sant'Alfonso Maria de' Liguori, napoletano di Marianella che elesse Scala a sua dimora durante una lunga stagione della sua vita.
Ci piace pensare che la luminosa carriera ecclesiastica di Padre Enzo prosegua nel solco evangelico del "Sinite parvulos" che ricorda alla Chiesa e al mondo la cura e il rispetto per i fanciulli e le loro anime candide, in un momento storico dove ancora troppi flagelli come la guerra e la povertà affliggono l'umanità.
Sappia Padre Enzo Fortunato che la sua missione spirituale e materiale troverà sempre appoggio nella Fondazione Ravello che è emanazione della terra delle sue radici".
Anche il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, si è congratulato con Padre Enzo per la doppia nomina: "Prestigiosi incarichi che, sono certo, saranno arricchiti dalla sua esperienza professionale di giornalista e scrittore e dal suo immenso patrimonio di fede.
Una notizia che riempie di orgoglio, ancora una volta, questa nostra terra, che lo ha visto nascere e crescere e dove ritorna ogni volta che i suoi tantissimi impegni lo consentono".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108132104
da un post di Tradizioni e Feste in Costiera Amalfitana Il 6 ottobre 2024 segna un importante appuntamento annuale per la comunità cattolica della Costiera Amalfitana: la festa della Madonna del Rosario. Questa ricorrenza, profondamente radicata nella cultura e spiritualità locale, vede la partecipazione...
Canale 21 trasmetterà domani, a partire dalle ore 10, la Santa Messa e la Supplica alla Madonna del Rosario di Pompei. I fedeli potranno assistere in diretta al rito dal santuario mariano, che includerà la celebrazione eucaristica concelebrata e la famosa preghiera composta dal Beato Bartolo Longo. La...
di Mafalda Bruno Grande giornata di festa oggi a Cetara per la ricorrenza di San Francesco D'Assisi, giornata molto sentita dai cetaresi e vissuta con grande solennità e devozione. Una Chiesa gremita ha assistito alla Santa Messa durante la quale è stato ricordato come ogni cristiano sia chiamato alla...
Foto e fonte: Tradizioni e feste in Costiera Amalfitana La liturgica festa di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia e simbolo di povertà e amore per il Creato, risuona oggi nelle strade e nelle chiese della Costiera Amalfitana. Da sempre terra di spiritualità e tradizioni profonde, la Costiera rende...
La comunità di Minori si unisce oggi, 2 ottobre, per celebrare la Festa degli Angeli Custodi nella storica Chiesa di S. Angelo dei "Lastri" nel Borgo Monte. La festa, fissata al 2 ottobre da papa Clemente X nel 1670, onora la protezione che ogni angelo offre a ciascun uomo, come attestato dalle Sacre...