Tu sei qui: ChiesaSulle tracce dei Cristiani perseguitati: per Padre Enzo Fortunato missione di Pasqua in Libano e Iraq [VIDEO]
Inserito da (redazionelda), martedì 16 aprile 2019 21:32:48
È di sicuro questa una delle sue missioni più delicate e rischiose. Padre Enzo Fortunato, portavoce del Sacro Convento di Assisi ha scelto di trascorrere il Venerdì Santo con chi il calvario lo vive quotidianamente. Per la Settimana Santa è volato tra il Libano e l'Iraq, sulle tracce dei Cristiani iracheni perseguitati dall'Isis alla fine della guerra contro Daesh.
Con lui la giornalista Lucia Annunziata, direttrice responsabile dell'Huffington Post che ha finanziato una missione di "fact finding" nella piana di Ninive, patria di Abramo, nel nord dell'Iraq, dove sono nate le prime comunità cristiane, proprio sul fiume Tigri.
Le stesse che furono prese di mira dall'Isis nel 2014 e costrette ad un esodo biblico, simbolo della pulizia etnica anti-cristiana messa in atto da Daesh nella costruzione di un nuovo stato radicale musulmano. Che fine hanno fatto questi cristiani, che vita si sono costruiti, cosa hanno vissuto e soprattutto vogliono davvero tornare dov'erano? Iniziato da Beirut, in Libano, il racconto di padre Enzo Fortunato su questo nuovo calvario. Un percorso che ci porterà in Iraq fino alla notte di Pasqua.
Con coraggio e determinazione Padre Enzo continua nella sua missione di pace, portando parole di speranza attraverso la forte presenza della comunità francescana.
Questo viaggio segue quelli in Vietnam, Cambogia, Panama, Kenia, Tibet, Giordania, Egitto, oltre ai diversi al seguito di Papa Francesco.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105540108