Tu sei qui: ChiesaSanta Trofimena va in Sicilia: a Patti è festa grande per l'arrivo delle reliquie [FOTO]
Inserito da (redazionelda), venerdì 27 luglio 2018 23:08:30
E' un giorno di festa oggi per la città siciliana di Patti. A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta, le spoglie di Santa Febronia hanno fatto ritorno nella cittadina messinese direttamente da Minori, che venera la stessa santa ma col nome di Trofimena.
La tradizione vuole che il corpo della giovane martire Febronia, uccisa dal padre nella zona di grotte a Mongiove, venne trasportato dalle onde all'interno di un'urna di marmo sino al mare antistante Minori. Qui la popolazione accolse il corpo della giovane martire pattese, trainando dal mare con due grossi buoi l'urna di marmo, acclamandola poi come propria protettrice attribuendole il nome di Trofimena.
Per questo motivo il corpo della Santa si trova custodito nella basilica di Santa Trofimena a Minori.
Nella cattedrale di Patti sono custodite in una splendida urna d'argento solo poche reliquie del corpo della giovinetta Febronia, che preferì essere uccisa dal padre anziché rinnegare la propria fede in Dio.
Dopo il viaggio su gomma con l'imbarco a Villa San Giovanni per Messina, questo pomeriggio, alle 18 e 30 le sacre reliquie sono giunte in piazza Marconi: ad attenderle il vescovo di Patti monsignor Guglielmo Giombanco, il sindaco di Minori Andrea Reale con il parroco Don Ennio Paolillo, il sindaco di Patti Mauro Aquino, il clero e gli alunni del seminario, autorità civili e militari e il popolo di Dio che da giorni aspetta con trepidazione questo momento.
Dopo l'accoglienza delle reliquie processione sino alla basilica cattedrale per un momento di preghiera presieduto dal vescovo.
Domattina, invece, alle 10 e 30, in cattedrale ci sarà una celebrazione eucaristica per le persone ammalate. Nel pomeriggio, alle 17 e 30, in piazza Scaffidi una cerimonia di gemellaggio tra le città di Patti e Minori. Seguirà subito dopo una breve processione sino alla chiesetta di Santa Fibruniedda nel quartiere Polline, dove verrà scoperta una lapide commemorativa.
Subito dopo, alle 19 e 30, in cattedrale, la solenne celebrazione del vespro presieduta dall'arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni Orazio Soricelli, alla presenza del vescovo di Patti del Capitolo della cattedrale e del seminario.
Domenica si terranno invece i solenni festeggiamenti. Due sante messe saranno celebrate in mattinata in cattedrale, alle 8 e alle 10 e 30. Nel pomeriggio, alle 18 e 30, in cattedrale, il solenne pontificale presieduto dai vescovi Soricelli e Giombanco, alla presenza delle autorità civili di Patti e Minori, e di quelle militari cittadine. Alle ore 20 la suggestiva processione delle sacre reliquie e dell'effigie della Santa lungo le vie della città.
Lunedì mattina, invece, alle 9 e 30 in cattedrale una santa messa per ringraziare il Signore per il dono fatto alla comunità pattese di aver potuto nuovamente abbracciare le spoglia mortali della patrona e concittadina Febronia, prima del rientro a Minori.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109141107
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...
La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...