Tu sei qui: ChiesaRiflessione spirituale a Vietri Sul Mare: meditazione sui miracoli nel Vangelo di Marco /foto
Inserito da (Admin), domenica 12 novembre 2023 15:06:43
di Mafalda Bruno
Questa mattina, domenica 12 novembre 2023, si è tenuta a Vietri un incontro/ritiro per meditare e riflettere sul brano dell'evangelista Marco, 5,25-34 nel quale si narrano due episodi di guarigione: quella della donna affetta da una grave malattia di perdita di sangue e di una bambina in fin di vita.
Ad introdurre la giornata di riflessione è stato don Mario Masullo, parroco di Vietri che, dopo i saluti ai partecipanti, ha augurato a tutti "buona esperienza spirituale".
Relatore della giornata è stato padre Gennaro Maria Sorrentino che ha guidato i presenti, sulla scia del brano evangelico di Marco, analizzando vari punti precisi del racconto che possono aiutare a comprendere meglio il quadro generale dei due miracoli.
Le protagoniste sono due donne: una adulta, malata da12 anni e una bimba di 12 anni malata terminale. A parte la singolare coincidenza del numero 12, in entrambi i casi avvengono dei contatti fisici. La donna tocca il mantello di Gesù e Lui tocca la mano della bambina.
Due guarigioni, due contatti diretti con il Signore che si muove e si commuove verso queste sue creature malate gravemente compiendo due miracoli. Miracoli scaturiti dalla grande fede in Gesù sia della donna che del padre della bambina.
Alla fine della illustrazione del brano di Marco è seguito un momento di silenzio a beneficio della propria meditazione personale.
L'incontro è terminato nel pomeriggio, con l'invito e si spera il proposito, ad imparare a volersi bene in maniera fattiva e concreta. E a dedicarci con fraternità alla cura del nostro prossimo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100523104
Maiori è pronta a celebrare la Memoria della Beata Vergine Maria SS. Addolorata dall'11 al 14 settembre 2024. L'evento, organizzato dalla Parrocchia S. Maria a Mare e dalla Cappella della Madonna Addolorata, rappresenta uno dei momenti spirituali più sentiti dall'intera comunità. Il programma delle celebrazioni...
Con l'arrivo di settembre e l'inizio di un nuovo anno scolastico, è tradizione per l'arcivescovo della Diocesi di Amalfi e Cava de' Tirreni, monsignor Orazio Soricelli, rivolgere un messaggio di augurio e incoraggiamento a studenti, famiglie e docenti. Quest'anno il tema principale del messaggio è l'importanza...
Il Santuario di Santa Maria del Bando, arroccato tra le maestose pendici del Monte Aureo, domina con la sua imponenza la piccola cittadina di Atrani, infondendo nei fedeli un senso di pace e vicinanza a Dio. Questo luogo sacro, che affonda le sue radici nei tempi della Repubblica di Amalfi, è da secoli...
Nel giorno dell'Esaltazione della Croce, il 14 settembre, il Duomo di Scala diventerà il cuore pulsante di un momento di profonda spiritualità. Alle 18:00, Antonia Salzano, madre del Beato Carlo Acutis, condividerà la sua testimonianza in un incontro aperto al pubblico, in preparazione alla Santa Messa...
Ieri, sabato 7 settembre, la comunità di Atrani si è riunita per celebrare la vigilia della festa della Natività della Beata Vergine Maria con una Santa Messa solenne, presieduta da don Andrea Alfieri, parroco di Conca dei Marini. La celebrazione è stata animata dalla Corale "Stefania Galluzzo", regalando...