Tu sei qui: ChiesaRiflessione spirituale a Vietri Sul Mare: meditazione sui miracoli nel Vangelo di Marco /foto
Inserito da (Admin), domenica 12 novembre 2023 15:06:43
di Mafalda Bruno
Questa mattina, domenica 12 novembre 2023, si è tenuta a Vietri un incontro/ritiro per meditare e riflettere sul brano dell'evangelista Marco, 5,25-34 nel quale si narrano due episodi di guarigione: quella della donna affetta da una grave malattia di perdita di sangue e di una bambina in fin di vita.
Ad introdurre la giornata di riflessione è stato don Mario Masullo, parroco di Vietri che, dopo i saluti ai partecipanti, ha augurato a tutti "buona esperienza spirituale".
Relatore della giornata è stato padre Gennaro Maria Sorrentino che ha guidato i presenti, sulla scia del brano evangelico di Marco, analizzando vari punti precisi del racconto che possono aiutare a comprendere meglio il quadro generale dei due miracoli.
Le protagoniste sono due donne: una adulta, malata da12 anni e una bimba di 12 anni malata terminale. A parte la singolare coincidenza del numero 12, in entrambi i casi avvengono dei contatti fisici. La donna tocca il mantello di Gesù e Lui tocca la mano della bambina.
Due guarigioni, due contatti diretti con il Signore che si muove e si commuove verso queste sue creature malate gravemente compiendo due miracoli. Miracoli scaturiti dalla grande fede in Gesù sia della donna che del padre della bambina.
Alla fine della illustrazione del brano di Marco è seguito un momento di silenzio a beneficio della propria meditazione personale.
L'incontro è terminato nel pomeriggio, con l'invito e si spera il proposito, ad imparare a volersi bene in maniera fattiva e concreta. E a dedicarci con fraternità alla cura del nostro prossimo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100927100
Continuano con viva partecipazione i Solenni Festeggiamenti dedicati a Maria SS. delle Grazie nelle incantevoli frazioni alte di Positano, Montepertuso e Nocelle. Il ricco calendario di appuntamenti religiosi e civili è iniziato lo scorso sabato 22 giugno, con la celebrazione del Corpus Domini e la solenne...
Si terrà stasera, mercoledì 2 luglio, alle ore 19.30 presso il Complesso Monumentale di San Giovanni a Cava de' Tirreni, la presentazione ufficiale dei percorsi giubilari "Giubileo For All", unica tappa riconosciuta in Regione Campania dalla Conferenza Episcopale Italiana nell'ambito del Giubileo dedicato...
Una Cattedrale gremita, quella di Sant'Andrea Apostolo ad Amalfi, ha fatto da cornice ieri sera, 30 giugno, alla commovente celebrazione del XXV anniversario dell'Ordinazione Episcopale di S.E. Mons. Arcivescovo Orazio Soricelli. Durante l'omelia, dopo la proclamazione del Vangelo, il presule ha rivolto...
Minori si prepara a vivere, dal 3 al 14 luglio, uno dei momenti più identitari e sentiti della propria tradizione religiosa: i solenni festeggiamenti in onore di Santa Trofimena, patrona della città e concittadina di Patti. La ricorrenza rievoca il ritorno delle sacre spoglie da Benevento a Minori, avvenuto...
La comunità di Figlino di Tramonti si prepara a vivere con intensità e raccoglimento i festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo, Patrono della parrocchia. Le celebrazioni, organizzate dalla Parrocchia San Pietro Apostolo e inserite nel contesto dell'Anno Santo del Giubileo, prenderanno il via venerdì...