Tu sei qui: ChiesaRavello, riaperto Museo del Duomo in cripta: un prestigioso percorso espositivo per i tesori sacri [FOTO]
Inserito da (redazionelda), lunedì 17 luglio 2017 17:25:24
Da ieri, domenica 16 luglio, le opere del Museo del Duomo di Ravello sono ritornate negli originari ambienti della monumentale cripta, al termine dei lavori di restauro che, per cinque lunghi anni - non senza soste -, hanno interessato la struttura.
I lavori, commissionati dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, hanno restituito alla pubblica fruizione un organismo architettonico risanato e pienamente recuperato in tutti i suoi ambienti che ha accolto nuovamente le due sezioni espositive (antica e medievale-moderna) costituita dalle opere di interesse storico-artistico e archeologico già inaugurate nel 1983 ed ampliate nel 1994.
L'apertura al pubblico ha avuto inizio con il rituale taglio del nastro e la benedizione dell' arcivescovo della Diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni Orazio Soricelli, alla presenza del parroco del Duomo Don Nello Russo, del parroco emerito Mons. Giuseppe Imperato, della funzionaria della Soprintendenza Maddalena Di Lorenzo, direttrice dei lavori, e del direttore del Museo Luigi Buonocore.
I lavori si sono avvalsi della comprovata competenza dell'architetto Giovanni Villani, responsabile unico del progetto, e del geometra Antonello Trevisone, collaboratore alla direzione.
La serata ha fatto registrare una buona presenza di Ravellesi che hanno potuto riscoprire un percorso espositivo sempre seggestivo.
Naturalmente al centro della scena c'è lei, Sigilgaida Rufolo, capolavoro dell'arte duecentesca dell'Italia Meridionale, opera di Nicola di Bartolomeo da Foggia, accompagnata dal Falconiere e dai pezzi che componevano il ciborio. E poi lastre tombali, urne cinerarie e l'argenteria sacra, testimonianze della rilevanza artistica del Duomo di Ravello sin dal 1200.
Ravello, già definita un museo all'aperto, sia per la straordinaria singolarità del suo paesaggio e per la meravigliosa bellezza dei suoi monumenti sacri e profani, ritrova un ulteriore elemento di attrazione nel Museo del Duomo.
Dal 1983, anno della sua inaugurazione, il Museo del Duomo è diventato un ulteriore e stimolante motivo di attrazione dei turisti di ogni città d'Italia e di ogni nazione, la cui presenza resta testimoniata nei vari registri con lusinghieri giudizi.
«Il nostro Museo - spiega il direttore Buonocore - accoglie un prezioso patrimonio che testimonia l'antica dignità episcopale delle Città e le vicissitudini della chiesa cattedrale. Una vera e propria via della memoria capace di trasmettere ancora oggi al visitatore, immerso in un silenzio odoroso d'incenso, il profondo senso religioso che ha animato le nobili famiglie ravellesi, munifiche committenti di capolavori straordinari eseguiti ad maiorem Dei gloriam».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104341103
Don Justin Emeziem, parroco di San Felice di Tenna a Pietre di Tramonti, festeggerà domenica 14 settembre il suo 18esimo anniversario di ordinazione sacerdotale. Per l'occasione, la parrocchia di San Felice di Tenna ha organizzato un pranzo di beneficenza. La giornata si aprirà alle ore 11:00 con una...
Stasera, venerdì 22 agosto la comunità di Minori celebra la festa della Beata Vergine Maria Regina, nell'ottava dell'Assunta, con una solenne celebrazione giubilare per le Confraternite della Forania Maiori - Minori - Tramonti. Una giornata che quest'anno assume un valore particolare, in quanto dedicata...
Il borgo di Campinola a Tramonti si prepara questa sera a vivere un momento di intensa devozione e comunità in occasione della festa di San Sebastiano, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 d.C. e martirizzato per aver sostenuto la fede cristiana. Patrono degli Agenti di Polizia locale e dei...
Il 22 agosto 2025, in occasione dell'Ottava della Festa della Madonna di Positano e nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria Regina, la comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta ricorderà con affetto e devozione Don Raffaele Talamo, nel ventesimo anniversario della sua morte. Proprio il 22...
Atrani ha vissuto un momento di intensa spiritualità con il pellegrinaggio giubilare dei turisti al Santuario di Santa Maria del Bando, riconosciuto come Chiesa Giubilare per l'Anno Santo 2025. All'iniziativa era presente anche il sindaco Michele Siravo, che ha espresso il suo orgoglio per un evento...