Tu sei qui: ChiesaRavello, lavori al complesso residenziale di San Cosma: 8 nuovi appartamenti per le famiglie
Inserito da (redazionelda), venerdì 25 settembre 2020 17:14:35
RAVELLO - Sono cominciati proprio nelle settimane che anticipano i festeggiamenti in onore dei Santi Medici, i lavori di adeguamento statico e funzionale del complesso parrocchiale residenziale sottostante il Santuario dei Santi Cosma e Damiano.
Edificato alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso grazie alla lungimiranza e alla tenacia di monsignor Pantaleone Amato, il cui ricordo resta vivo nella memoria cittadina, il plesso, attualmente di proprietà dell' Arcidiocesi di Amalfi - Cava de Tirreni, con vista sul mare, è costituito di quattro livelli.
La committenza, a seguito dell'accertata inagibilità di alcune abitazioni, ha inteso procedere al pieno recupero del fabbricato a uso residenziale, da destinare ad edilizia sociale. Dagli interventi di adeguamento e rinnovamento dei volumi esistenti, accompagnati di consolidamento delle strutture portanti, oltre che di riqualificazione energetica e di abbattimento delle barriere architettoniche, si otterranno otto nuovissimi appartamenti.
Il progetto e la direzione lavori è stata affidata all'architetto Raffaele Cioffi, già incaricato dalla Curia per l'adeguamento del Santuario con la realizzazione dell'ascensore in roccia e la riconversione dell'attigua Casa di accoglienza.
I lavori, affidati alla ditta A.G.R. Costruzioni e Ristrutturazioni srl di Ravello, dovranno essere realizzati, come da contratto, entro nove mesi (al massimo dodici per l'applicazione delle norme anti Covid 19).
L'investimento di poco meno di un milione di euro è sostenuto dalla Diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni attraverso un regolare prestito bancario.
Responsabile Unico del Procedimento è il dottor Nicola Amato, fiduciario dell'Arcidiocesi, che anticipa: «d'intesa con don Luigi Colavolpe in rappresentanza della committenza, e per espressa volontà degli organi diocesani, in primis del nostro arcivescovo Orazio Soricelli, gli alloggi realizzati saranno destinati alle giovani coppie in procinto di sposarsi, fatto salvo l'immissione delle famiglie che già vi abitavano prima della dichiarazione di inagibilità dell'immobile. Le modalità di assegnazione alle giovani coppie e/o a situazioni particolari, oltre al canone mensile di locazione, saranno definite successivamente dagli organi preposti, anche al fine di evitare speculazioni di ogni tipo».
San Cosma, dunque, è un cantiere sempre aperto. L'"impresa" di Don Pantaleone, a 15 anni dalla morte, prosegue nel rinnovamento a beneficio della comunità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101538105
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...
La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...