Tu sei qui: ChiesaRavello e il suo figlio santo: per Fra Antonio Mansi avviato processo di beatificazione
Inserito da (redazionelda), giovedì 1 novembre 2018 17:09:12
di Salvatore Amato
A un secolo dalla morte di Fra Antonio Mansi, è iniziato il processo di beatificazione e canonizzazione del giovane religioso ravellese, fratello di Padre Bonaventura Mansi, Custode del Sacro Convento di Assisi durante la II Guerra Mondiale e che salvò la serafica città dai bombardamenti.
Un iter, avviato nell'estate del 2017, a conclusione della seconda parte del capitolo provinciale (Paestum - Getsemani, 24-28 luglio 2017), in cui i frati partecipanti chiedevano di procedere all'apertura del processo di beatificazione di fra Antonio Mansi (nel ritratto di Giovanni Crabuzza).
Così, il 26 febbraio 2018, fra Vincenzo Marcoli, segretario generale dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali, inviava al ministro provinciale di Napoli, padre Cosimo Antonino, una lettera in cui ricordava come nel corso della riunione del definitorio generale del 13 febbraio 2018 "è stata presa in considerazione la richiesta del capitolo provinciale 2017 di dare inizio alla Inchiesta diocesana sulla vita, sulle virtù, sulla fama di santità di fra Antonio Mansi religioso della provincia di Napoli e cofondatore della Milizia dell'Immacolata. In data 10 aprile 2018, il vice postulatore padre Di Muro chiedeva al vicario generale della diocesi di Roma, Angelo De Donatis, di introdurre la causa di beatificazione di fra Antonio. Alcune settimane successive - il 15 giugno - la conferenza episcopale del Lazio approvava la richiesta. Inoltre, il 13 luglio, veniva inoltrata dal vicariato di Roma alla congregazione dei santi la richiesta di introduzione della causa.
Il 25 ottobre 2018, il Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, Angelo De Donatis, ha firmato l'editto con cui è stato portato a conoscenza della Comunità Ecclesiale l'avvio del processo di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Antonio Mansi.
Per tale motivo, a norma dell'editto, sono stati invitati tutti e i singoli i fedeli a comunicare direttamente o a far pervenire al Tribunale Diocesano del Vicariato di Roma tutte quelle notizie dalle quali si possano in qualche modo arguire elementi favorevoli o contrari alla fama di santità del Servo di Dio.
Dopo il "nulla osta" della congregazione, con la lettura dei decreti alla presenza di papa Francesco, verrà reso noto anche l'editto con cui frà Antonio Mansi potrà essere proclamato venerabile.
A un secolo dalla morte, dunque, la Città di Ravello auspica per frà Antonio Mansi ciò che egli stesso sperava per il Beato Bonaventura da Potenza nelle ultime parole dell'inno a lui dedicato, e cioè che "Dio ne affretti il fulgido giorno che il Padre amato, vedrem di nova gloria in terra incoronato".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108924102
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...
La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...