Tu sei qui: ChiesaRavello: 11 anni del periodico "Incontro per una Chiesa Viva". Disponibile il numero di febbraio.
Inserito da (redazionelda), domenica 1 febbraio 2015 20:25:28
E' disponibile il nuovo numero di "Incontro per una Chiesa Viva", il periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Mons. Giuseppe Imperato.
Con l'edizione di febbraio 2015 (scaricabile a lato), il mensile, inaugurato nel mese di febbraio del 2005, in occasione del XVII centenario del martirio del santo patrono Pantaleone, giunge all'undicesimo anno di vita.
Il tema di prima pagina è dedicato al valore della paternità, illustrato attraverso le forti e incisive riflessioni di Papa Francesco.
Dal magistero quotidiano del Santo Padre, che si traduce nelle semplici ma penetranti omelie della Messa in Santa Marta, si riporta una pagina attualissima relativa all'esigenza di una pastorale unitaria che vinca la tentazione della "privatizzazione della salvezza".
Al tema per la Giornata della Vita, che si celebra la prima domenica di febbraio, ci richiama il messaggio della CEI sul tema "Solidali per la Vita".
In occasione dell'Anno della Vita Consacrata, poi, che inauguriamo presso il Monastero di Santa Chiara il 2 febbraio, si riporta la seconda parte dell'approfondita riflessione di P. Bonaventura Gargano sul progetto della vita consacrata di Papa Francesco.
In preparazione alla Quaresima, che quest'anno inizierà il 18 febbraio p.v., si offre una sintesi del messaggio del Santo Padre dal titolo "Rinfrancate i vostri cuori".
A completamento delle attualissime informazione sul mondo islamico, lo scrittore Armando Santarelli ci offre una preziosa chiave di lettura per comprendere gli aspetti fondamentali della fede musulmana.
Si pubblica anche un interessante comunicato stampa dell' Osservatorio Cardinale Van Thuân, dal titolo "Valori dell'Occidente", sulla strage attuata da militanti del terrorismo islamico presso la sede del giornale satirico "Charlie Hebdo" a Parigi.
Arricchiscono questo numero la lettera alle Famiglie dell'Arcivescovo S.E. Mons. Orazio Soricelli, le cronache delle celebrazioni per l'Ottavario di Preghiera per l'Unità dei Cristiani e della festa dei giornalisti e l'articolo: "Il mio incontro con un artista che ha ritrovato il senso della Vita" con cui la nostra scrittrice Emilia Filocamo trasmette le emozioni avvertite nel corso di un intervista ad un giovane attore che ha messo Dio al primo posto.
Conclude il programma degli appuntamenti del mese di febbraio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108120107
Don Justin Emeziem, parroco di San Felice di Tenna a Pietre di Tramonti, festeggerà domenica 14 settembre il suo 18esimo anniversario di ordinazione sacerdotale. Per l'occasione, la parrocchia di San Felice di Tenna ha organizzato un pranzo di beneficenza. La giornata si aprirà alle ore 11:00 con una...
Stasera, venerdì 22 agosto la comunità di Minori celebra la festa della Beata Vergine Maria Regina, nell'ottava dell'Assunta, con una solenne celebrazione giubilare per le Confraternite della Forania Maiori - Minori - Tramonti. Una giornata che quest'anno assume un valore particolare, in quanto dedicata...
Il borgo di Campinola a Tramonti si prepara questa sera a vivere un momento di intensa devozione e comunità in occasione della festa di San Sebastiano, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 d.C. e martirizzato per aver sostenuto la fede cristiana. Patrono degli Agenti di Polizia locale e dei...
Il 22 agosto 2025, in occasione dell'Ottava della Festa della Madonna di Positano e nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria Regina, la comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta ricorderà con affetto e devozione Don Raffaele Talamo, nel ventesimo anniversario della sua morte. Proprio il 22...
Atrani ha vissuto un momento di intensa spiritualità con il pellegrinaggio giubilare dei turisti al Santuario di Santa Maria del Bando, riconosciuto come Chiesa Giubilare per l'Anno Santo 2025. All'iniziativa era presente anche il sindaco Michele Siravo, che ha espresso il suo orgoglio per un evento...