Tu sei qui: ChiesaPasqua al Santuario di Santa Maria del Bando: la luce della Resurrezione illumina Atrani
Inserito da (Admin), sabato 19 aprile 2025 15:27:30
Adagiato sulla rupe che abbraccia il borgo di Atrani, il Santuario di Santa Maria del Bando si conferma anche quest’anno un faro di spiritualità per l’intera Costiera Amalfitana. In occasione della Pasqua, la comunità ha voluto affidare la propria preghiera al Signore con parole semplici ma cariche di significato: "Donaci, o Padre, la luce della fede e la fiamma del tuo amore, perché adoriamo in spirito e verità il nostro Dio e Signore, Cristo Gesù, presente in questo santo sacramento".
Anche quest’anno, la celebrazione della Resurrezione si è arricchita di un gesto che unisce presente e tradizione: l’accensione delle croci centenarie, ritrovate nel 2020 durante la scoperta del sito archeologico.
Queste croci in legno, secondo le testimonianze degli anziani del luogo, venivano accese solo due volte l’anno: l’8 settembre, in occasione della festa mariana in onore di Santa Maria del Bando, e il 22 luglio, data in cui si celebrava Santa Maria Maddalena. Dopo decenni di silenzio, fu don Carmine Satriano Casola a volerle accese anche nei giorni della passione di Cristo.
Nel silenzio della roccia e nella solennità del luogo sacro, le tre croci, oggi illuminate grazie alla tecnologia led, sono apparse come segni visibili di una fede che non conosce tempo. Installate all’ingresso della grotta, sono simbolo della vittoria della luce sulle tenebre, della vita sulla morte, e del mistero pasquale che ogni anno si rinnova.
Il Santuario, riconosciuto come porta giubilare nel contesto dell’Anno Santo, accoglie fedeli e pellegrini in cerca di silenzio, meditazione e rinascita interiore. La luce che promana dalle croci non è solo estetica, ma spirituale: richiama la presenza viva di Cristo, che "vive e regna nei secoli dei secoli", come ricorda la preghiera condivisa sui canali social del santuario.
In questo tempo pasquale, Santa Maria del Bando si trasforma così in un luogo privilegiato per riscoprire il significato più autentico della Resurrezione. Un invito a salire verso l’alto, non solo fisicamente lungo le scale che conducono al sito, ma anche nel cuore, lasciandosi guidare dalla luce della fede.
Fote interne: Giovanni Proto
Foto di copertina: Carlo de Felice
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104211100
A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025....
Nell'ambito del Novenario in preparazione alla festa di Santa Trofimena, la Comunità Ecclesiale di Minori propone un appuntamento di grande rilievo spirituale e culturale, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025). Martedì 8 luglio 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica di Santa Trofimena,...
di Mafalda Bruno Un'atmosfera estiva e festosa ha concluso la festa di San Pietro, nota come la festa delle feste di Cetara. Dopo la Santa Messa delle 18.30 la statua del Santo è stata portata in processione verso largo marina, per un'ultima, in questo 2025, benedizione del mare e del lavoro dei pescatori....
Un momento di intensa spiritualità e partecipazione popolare ha animato i borghi di Torello-San Cosma e Castiglione, frazioni tra le più suggestive di Ravello, in occasione delle celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine delle Grazie. Presente alla cerimonia anche il sindaco, Paolo Vuilleumier,...
In occasione della stagione estiva, Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo della diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, ha rivolto un caloroso messaggio di benvenuto ai turisti che raggiungeranno la Costa d'Amalfi. Un invito a vivere la vacanza non solo come tempo di riposo e svago, ma come preziosa occasione...