Tu sei qui: ChiesaPapa Francesco:«Niente porte blindate nella Chiesa, tutto aperto»
Inserito da (redazionelda), mercoledì 18 novembre 2015 17:34:02
"Per favore niente porte blindate nella chiesa, niente, tutto aperto", ha chiesto il Papa nella udienza generale in Piazza San Pietro, facendo un'ampia riflessione sull'apertura della Porta santa in vista del Giubileo.
"La Chiesa - ha detto in un altro passaggio - è la portinaia della casa del Signore, la portinaia, non è la padrona della casa del Signore".
L'apertura delle Porte sante Papa Francesco aprirà personalmente le Porte sante della Basilica di San Giovanni in Laterano, il 13 dicembre, e di Santa Maria Maggiore, il 1° dicembre, così come la Porta santa dell'ostello Lugi Di Liegro alla Stazione Termini, il 18 dicembre.
Non aprirà invece il 13 dicembre la Porta santa della Basilica di San Paolo fuori le Mura, lasciando quest'incombenza all'arciprete, il cardinale americano James Harvey. Non è stato detto invece ufficialmente se il 6 gennaio Francesco aprirà anche quella del santuario del Divino Amore.
L'8 dicembre l'apertura della Porta Santa sarà seguita dalla messa in piazza San Pietro. Subito dopo papa Francesco uscirà in piazza, come deve fare la Chiesa, ha spiegato questa mattina all'udienza generale. No ai bambini soldato Il 20 novembre ricorre la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia.
"E' un dovere di tutti - ha detto il Papa a conclusione dell'udienza generale in piazza San Pietro - proteggere i bambini e anteporre ad ogni altro criterio il loro bene, affinché non siano mai sottoposti a forme di servitù e a maltrattamenti e anche a forme di sfruttamento. Auspicoche la Comunità internazionale possa vigilare attentamente sulle condizioni di vita dei fanciulli, specialmente là dove sono esposti al reclutamento da parte dei gruppi armati; come pure possa aiutare le famiglie a garantire ad ogni bambino e bambina il diritto alla scuola e all'educazione".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104422109
Con fede viva e profonda partecipazione, la comunità di Maiori si appresta a vivere uno dei momenti più attesi dell'anno: oggi, lunedì 5 agosto, alle ore 18 in punto, si terrà la tradizionale alzata del Quadro sul Corso Reginna, evento che segna l'inizio del Solenne Novenario in preparazione alla festività...
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...
Tutto è pronto a Maiori per i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona della città. In occasione della Solennità dell'Assunta, la comunità si stringe attorno all'antica e miracolosa statua lignea della Vergine per un appuntamento di fede e tradizione che si rinnova da secoli. Dal...
Ravello vivrà, mercoledì 30 luglio, una serata all'insegna della serenità e del divertimento, dell'amicizia e della socialità, della riflessione e della preghiera. "Una devozione che si rinnova" è il titolo che campeggia sulla locandina affissa nei punti nevralgici della città, a richiamare l'appuntamento...
La comunità di Scala è in lutto per la scomparsa di Padre Ciro Vitiello, per oltre vent’anni presenza discreta e luminosa nella vita spirituale del Monastero Redentorista. Il suo servizio sacerdotale, vissuto con instancabile dedizione, ha lasciato un’impronta profonda nei cuori di quanti lo hanno conosciuto...