Tu sei qui: ChiesaOgni borgo celebra la Vergine: le devozione per Maria in Costa d'Amalfi
Inserito da (Admin), domenica 8 settembre 2024 08:20:34
Domenica 8 settembre 2024 - La Costiera Amalfitana celebra con solennità la Natività di Maria Santissima, una delle festività religiose più sentite dalle comunità locali. Dalla costa fino ai piccoli borghi arroccati sui monti, la Vergine è omaggiata sotto diversi titoli, con celebrazioni che si estendono in tutto il territorio. Processioni, messe solenni e tradizioni secolari ravvivano la devozione popolare, unendo spiritualità e folklore.
A Paterno Sant'Elia di Tramonti, la comunità si raccoglie presso la chiesetta dedicata a Santa Maria della Pietà per celebrare con gioia e preghiera la Madonna. Allo stesso modo, ad Atrani, il suggestivo borgo marinaro, il santuario di Santa Maria del Bando diventa il centro della festa in onore della Vergine, invocata per la sua protezione sui naviganti e i pescatori.
A Minori, presso la cappella del monastero dedicato alla Madonna della Sanità, la comunità si riunisce per celebrare la Vergine come simbolo di guarigione e speranza. A Ravello, la parrocchia di Santa Maria del Lacco accoglie i fedeli con una solenne liturgia che rinnova l'antico legame di fede tra la città e la Madonna.
A Lone di Amalfi, si festeggia la Madonna Bambina nella parrocchia a lei intitolata, con momenti di intensa preghiera e canti mariani. Anche Maiori rende omaggio alla Madonna nel CCXIII anniversario della traslazione della statua antica di Santa Maria a Mare dal santuario sul monte Falerzio alla collegiata, un evento che ogni anno rinnova la tradizione e la devozione dei fedeli.
Infine, a Praiano, presso la parrocchia di San Luca Evangelista, la celebrazione in onore della Madonna Bambina richiama i fedeli del borgo in un momento di profonda unione spirituale.
Le celebrazioni per la Natività di Maria Santissima testimoniano una devozione radicata e vitale, che attraversa secoli di storia e di tradizioni locali. La giornata di festa non è solo un momento religioso, ma anche un'occasione per riscoprire il legame profondo tra le comunità della Costiera Amalfitana e la loro fede nella Vergine, che protegge e accompagna ogni passo della loro vita.
Foto e fonte Tradizioni e feste in Costiera Amalfitana
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102518109
A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025....
Nell'ambito del Novenario in preparazione alla festa di Santa Trofimena, la Comunità Ecclesiale di Minori propone un appuntamento di grande rilievo spirituale e culturale, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025). Martedì 8 luglio 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica di Santa Trofimena,...
di Mafalda Bruno Un'atmosfera estiva e festosa ha concluso la festa di San Pietro, nota come la festa delle feste di Cetara. Dopo la Santa Messa delle 18.30 la statua del Santo è stata portata in processione verso largo marina, per un'ultima, in questo 2025, benedizione del mare e del lavoro dei pescatori....
Un momento di intensa spiritualità e partecipazione popolare ha animato i borghi di Torello-San Cosma e Castiglione, frazioni tra le più suggestive di Ravello, in occasione delle celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine delle Grazie. Presente alla cerimonia anche il sindaco, Paolo Vuilleumier,...
In occasione della stagione estiva, Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo della diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, ha rivolto un caloroso messaggio di benvenuto ai turisti che raggiungeranno la Costa d'Amalfi. Un invito a vivere la vacanza non solo come tempo di riposo e svago, ma come preziosa occasione...