Tu sei qui: Chiesa«Natale evento di rinnovato incontro con Gesù», l'augurio di Mons. Orazio Soricelli
Inserito da (redazionelda), sabato 23 dicembre 2017 14:57:52
«Natale sia per tutti l'evento determinante di un rinnovato incontro con Gesù», questo il cuore del messaggio natalizio di Monsignor Orazio Soricelli, arcivescovo della Diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, che pubblichiamo di seguito.
A Natale festeggiamo la nascita di Cristo, un evento straordinario e sconvolgente che ha segnato indelebilmente la storia umana. Non è un caso che gli anni del nostro calendario si calcolino a partire dalla nascita di Gesù Cristo, tra ciò che è accaduto prima e dopo di essa.
Con il Natale, il cielo è sceso sulla terra: Dio si fa uomo, l'Eterno entra nel tempo, l'Onnipotente si fa povero, l'Altissimo diventa piccolo, il Forte si fa debole, il Creatore si fa creatura, il Figlio di Dio si fa uno di noi, l'"Emmanuele", il Dio con noi.
Da quel momento in poi, la storia è per sempre contrassegnata dall'amore e dalla tenerezza di Dio per l'umanità.
Il nostro mondo, pur progredito in tanti campi, è turbato, purtroppo, da molti problemi e difficoltà. Dinanzi all'egoismo, all'individualismo e all'indifferenza che inquinano e abbrutiscono la nostra società, la presenza del Signore illumina le menti offuscate, trasforma i cuori induriti e comunica sentimenti di solidarietà, fraternità e ospitalità.
Con la liturgia diciamo: "Vieni Signore, noi ti attendiamo! Abbiamo bisogno della tua vicinanza!"
Natale sia per tutti l'evento determinante di un rinnovato incontro con Gesù.
Accogliamo il Santo Bambino nel nostro cuore e nelle nostre famiglie e potremo, così, sperimentare la pace e la gioia, nonché un'accresciuta fiducia per trasfigurare il nostro mondo.
Il mio augurio per il Santo Natale e per un sereno Anno Nuovo, giunga a tutti, in particolare a coloro che vivono un momento di sofferenza o di tristezza dovuta alla malattia, alla povertà e all'incomprensione.
Con paterno affetto, buone feste!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100030109
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...
Tutto è pronto a Maiori per i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona della città. In occasione della Solennità dell'Assunta, la comunità si stringe attorno all'antica e miracolosa statua lignea della Vergine per un appuntamento di fede e tradizione che si rinnova da secoli. Dal...
Ravello vivrà, mercoledì 30 luglio, una serata all'insegna della serenità e del divertimento, dell'amicizia e della socialità, della riflessione e della preghiera. "Una devozione che si rinnova" è il titolo che campeggia sulla locandina affissa nei punti nevralgici della città, a richiamare l'appuntamento...
La comunità di Scala è in lutto per la scomparsa di Padre Ciro Vitiello, per oltre vent’anni presenza discreta e luminosa nella vita spirituale del Monastero Redentorista. Il suo servizio sacerdotale, vissuto con instancabile dedizione, ha lasciato un’impronta profonda nei cuori di quanti lo hanno conosciuto...
Con profonda gioia e gratitudine allo Spirito Santo, la Congregazione delle Suore Domenicane Figlie del Santo Rosario di Pompei annuncia l'elezione della nuova Madre Generale, Suor Anselma German, proveniente dalle Filippine. È la prima religiosa non italiana a ricoprire questo importante ruolo nella...