Tu sei qui: ChiesaNapoli, il prodigio del sangue di San Gennaro si ripete. L’Arcivescovo: «Non è un oroscopo ma un invito alla fede»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 19 settembre 2023 15:38:39
Napoli, città intrisa di storia e spiritualità, ha assistito nuovamente al fervore e all'emozione del Miracolo di San Gennaro. Stamattina, 19 settembre, all'apertura della teca nel Duomo di Napoli, alle 10.02, il sangue era già sciolto nell'ampolla. Le campane del Duomo hanno suonato a festa, per la gioia di una folla devota che si era radunata per essere testimone di questo evento straordinario.
L'abate della cappella del tesoro, monsignor Vincenzo De Gregorio, ha annunciato il "miracolo" e, a seguire, si sono levati fazzoletti bianchi in segno di gioia e gratitudine.
La liquefazione del sangue di San Gennaro è un evento che si verifica tre volte all'anno: il 19 settembre, in occasione della festa di San Gennaro; il sabato precedente la prima domenica di maggio; e il 16 dicembre.
Questo prodigio è per i fedeli un segno di buon auspicio per Napoli e l'intera regione della Campania.
L'arcivescovo metropolita di Napoli, monsignor Mimmo Battaglia, però, nel corso dell'omelia ha sottolineato il significato spirituale di questo evento: "Questo sangue non è un oracolo da consultare e ancor meno un oroscopo cittadino, la cui funzione è quella di predire sventure o fortune per la città. La reliquia è un segnale stradale, un incide puntato che ci richiama all'urgenza di seguire in modo radicale il vangelo di Cristo, lasciandoci attrarre dalla sua bellezza".
Secondo la leggenda, il sangue di San Gennaro si sarebbe liquefatto per la prima volta nel IV secolo dopo Cristo durante il trasferimento delle spoglie del santo a Napoli. Tuttavia, la prima annotazione storica di questo prodigio risale al 1389, come riportato nel Chronicon Siculum. Durante le celebrazioni per la festa dell'Assunta, le ampolle contenenti le reliquie furono esposte, e il 17 agosto il sangue divenne liquido come se fosse sgorgato dal corpo di San Gennaro in quel momento. Da allora, studiosi e ricercatori da tutto il mondo hanno cercato una spiegazione scientifica per questo fenomeno, mentre i fedeli continuano a considerarlo un autentico miracolo, un segno della protezione divina.
Il Miracolo di San Gennaro continua a ispirare e stupire, unendo la fede dei napoletani e l'ammirazione di quanti si recano a Napoli per assistere a questo straordinario evento. Nella sua semplicità e magnificenza, questo miracolo rimane un punto di riferimento spirituale e culturale per la città e oltre, testimoniando la forza della fede e la meraviglia della tradizione che persiste da secoli.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107724100
A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025....
Nell'ambito del Novenario in preparazione alla festa di Santa Trofimena, la Comunità Ecclesiale di Minori propone un appuntamento di grande rilievo spirituale e culturale, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025). Martedì 8 luglio 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica di Santa Trofimena,...
di Mafalda Bruno Un'atmosfera estiva e festosa ha concluso la festa di San Pietro, nota come la festa delle feste di Cetara. Dopo la Santa Messa delle 18.30 la statua del Santo è stata portata in processione verso largo marina, per un'ultima, in questo 2025, benedizione del mare e del lavoro dei pescatori....
Un momento di intensa spiritualità e partecipazione popolare ha animato i borghi di Torello-San Cosma e Castiglione, frazioni tra le più suggestive di Ravello, in occasione delle celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine delle Grazie. Presente alla cerimonia anche il sindaco, Paolo Vuilleumier,...
In occasione della stagione estiva, Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo della diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, ha rivolto un caloroso messaggio di benvenuto ai turisti che raggiungeranno la Costa d'Amalfi. Un invito a vivere la vacanza non solo come tempo di riposo e svago, ma come preziosa occasione...