Tu sei qui: ChiesaMons. Vincenzo Turturro è il nuovo arcivescovo titolare di Ravello
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 29 dicembre 2023 12:04:00
Ravello accoglie con gioia il suo nuovo arcivescovo titolare, il reverendo mons. Vincenzo Turturro, recentemente nominato Nunzio Apostolico in Paraguay da Papa Francesco. La nomina è stata annunciata con un decreto papale che ha elevato Monsignor Turturro alla dignità di arcivescovo e lo ha insediato nella sede titolare di Ravello.
Il predecessore, Claudio Gugerotti, arcivescovo titolare di Ravello dal 2001 al 2023, è stato recentemente elevato a cardinale da Papa Francesco il 30 settembre in San Pietro.
Monsignor Vincenzo Turturro, italiano di 45 anni nato a Bisceglie, provincia di Bari, lascerà il suo incarico presso la Segreteria di Stato del Vaticano, dove serviva come Consigliere di Nunziatura e segretario particolare del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin. Il nuovo arcivescovo si trasferirà in Paraguay per assumere il ruolo di Nunzio Apostolico, succedendo all'arcivescovo Eliseo Antonio Ariotti, che ha lasciato l'incarico per raggiunti limiti di età.
La nomina di Monsignor Turturro è stata accolta con entusiasmo a Ravello, dove le campane del Duomo hanno suonato a festa.
Monsignor Turturro è stato ordinato sacerdote il 31 ottobre 2003 nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Ha completato la sua formazione teologica presso la Pontificia Accademia Ecclesiastica a Roma, ottenendo la Licenza in Teologia Dogmatica nel 2006 e il Dottorato in Teologia Dogmatica nel 2009, con una tesi sulla comunione e la sinodalità nella Chiesa.
Il nuovo arcivescovo ha servito presso varie Nunziature Apostoliche in diverse parti del mondo, tra cui Zimbabwe, Nicaragua e Argentina. Nel corso degli anni, ha ottenuto riconoscimenti come Cappellano di Sua Santità nel 2014 e Prelato d'onore di Sua Santità nel 2023.
Monsignor Turturro è in grado di comunicare in inglese e spagnolo, dimostrando la sua competenza linguistica nel suo servizio ecclesiastico internazionale.
Ravello si prepara ad accogliere il suo nuovo arcivescovo con gratitudine e aspettativa per il suo futuro servizio pastorale.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109141106
Una Cattedrale gremita, quella di Sant'Andrea Apostolo ad Amalfi, ha fatto da cornice ieri sera, 30 giugno, alla commovente celebrazione del XXV anniversario dell'Ordinazione Episcopale di S.E. Mons. Arcivescovo Orazio Soricelli. Durante l'omelia, dopo la proclamazione del Vangelo, il presule ha rivolto...
Minori si prepara a vivere, dal 3 al 14 luglio, uno dei momenti più identitari e sentiti della propria tradizione religiosa: i solenni festeggiamenti in onore di Santa Trofimena, patrona della città e concittadina di Patti. La ricorrenza rievoca il ritorno delle sacre spoglie da Benevento a Minori, avvenuto...
La comunità di Figlino di Tramonti si prepara a vivere con intensità e raccoglimento i festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo, Patrono della parrocchia. Le celebrazioni, organizzate dalla Parrocchia San Pietro Apostolo e inserite nel contesto dell'Anno Santo del Giubileo, prenderanno il via venerdì...
Torna anche quest'anno a Cetara l'attesissima festività di San Pietro Apostolo, Patrono del borgo marinaro, in programma sabato 28 e domenica 29 giugno 2025. Due giornate dense di emozioni e tradizione, tra momenti liturgici, musica e il suggestivo spettacolo pirotecnico di mezzanotte sul mare. Il programma...
L'11 luglio 2025, nella ricorrenza della festa di San Benedetto, don Pasquale Avitabile renderà grazie al Signore per il primo anniversario della sua ordinazione sacerdotale, avvenuta proprio l'11 luglio 2024 nella Cattedrale di Sant'Andrea ad Amalfi. Nominato viceparroco della Parrocchia di Sant'Andrea...