Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Pietro eremita

Date rapide

Oggi: 30 agosto

Ieri: 29 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: ChiesaMinori, svelata la tela restaurata nella Basilica di Santa Trofimena [FOTO]

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

Minori, svelata la tela restaurata nella Basilica di Santa Trofimena [FOTO]

A sostenere i costi del restauro, l'imprenditore Franco Nuschese: «Contribuire a preservare la bellezza di questo luogo sacro per me» non ha prezzo.

Inserito da (redazionelda), venerdì 2 luglio 2021 17:01:10

Svelata a Minori l'antica tela restaurata. Ieri sera, nella Basilica di Santa Trofimena, è stato restituito al culto il dipinto la grande tela raffigurante di Santa Trofimena, Sant'Andrea e San Matteo che fermano l'invasione dei turchi.

L'opera collocata nella controfacciata della navata centrale della Basilica, raffigura, nella parte superiore, il Padre Eterno tra puttini alati, nel registro centrale da sinistra verso destra, Santa Trofimena, Sant'Andrea e San Matteo, e nella parte inferiore l'armata turca.

 

Datato 1781 (commissionato dai maccheronari di Minori) il dipinto richiama al 27 giugno 1544, quando Ariadeno Barbarossa gran corsaro, generale dell'Armata navale del Sultano dei Turchi, Solimena, imperversava sulle coste dell'Italia meridionale. Gli abitanti della costa, colti di sorpresa, non disponendo di strutture difensive adeguate, ricorsero al patrocinio dei loro Santi Protettori. Fu così che si mosse, improvvisamente, una furiosa tempesta che respinse la flotta turca in alto mare.

Era da tempo che il dipinto era finito in malora: presentava forti allentamenti e pieghe dovuti all'indebolimento del telaio, non più adatto a svolgere la funzione di sostegno e supporto, determinando sulla superficie pittorica una crettatura diffusa. La cromia dell'opera risulta fortemente offuscata da uno spesso strato di polveri grasse, di vernici e fissativi ossidati, che compromettono la corretta lettura.

Il meticoloso intervento di restauro, autorizzato dall'ufficio tecnico diocesano dei Beni Culturali, retto dall'architetto Don Pasquale Imperati, è stato eseguito dall'impresa "Lapis - conservazione e restauro die beni culturali" del dottor Luigi Criscuolo sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino con il funzionario responsabile della Costiera amalfitana, la dottoressa Rosa Carafa.

I costi dell'intervento sono stati sostenuti da Franco Nuschese, l'ambasciatore del gusto e dello stile italiano tra gli Stati Uniti d'America e gli Emirati Arabi Uniti, filantropo rimasto legato alla sua città d'origine, Minori, e devoto di Santa Trofimena.

Ieri sera, nella Basilica di Santa Trofimena, la presentazione dell'opera restaurata.

Il parroco Don Ennio Paolillo e il sindaco di Minori Andrea Reale, hanno ringraziato Nuschese e Criscuolo per l'opera prestata a tutela del patrimonio artistico e devozionale cittadino. Insieme hanno tirato via il telo che copriva la tela.

«Questa iniziativa è stata davvero un'operazione corale, che ha visto l'impegno e la passione di tante persone - ha detto Nuschese -. Contribuire a preservare la bellezza di questo luogo sacro per me non ha prezzo.

Per noi minoresi la Basilica di Santa Trofimena è un luogo speciale del cuore, è l'essenza stessa della nostra spiritualità.

Ecco perché questa sera sono io umilmente a ringraziare la mia città per avermi donato questa opportunità».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106747102

Chiesa
Tramonti, un pranzo di beneficenza nel giorno del 18esimo anniversario di ordinazione sacerdotale di Don Justin

Don Justin Emeziem, parroco di San Felice di Tenna a Pietre di Tramonti, festeggerà domenica 14 settembre il suo 18esimo anniversario di ordinazione sacerdotale. Per l'occasione, la parrocchia di San Felice di Tenna ha organizzato un pranzo di beneficenza. La giornata si aprirà alle ore 11:00 con una...

Festa della Beata Vergine Maria Regina: stasera a Minori celebrazione giubilare con le Confraternite della Forania

Stasera, venerdì 22 agosto la comunità di Minori celebra la festa della Beata Vergine Maria Regina, nell'ottava dell'Assunta, con una solenne celebrazione giubilare per le Confraternite della Forania Maiori - Minori - Tramonti. Una giornata che quest'anno assume un valore particolare, in quanto dedicata...

Stasera Campinola di Tramonti celebra San Sebastiano con la tradizionale processione e una festa in piazza

Il borgo di Campinola a Tramonti si prepara questa sera a vivere un momento di intensa devozione e comunità in occasione della festa di San Sebastiano, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 d.C. e martirizzato per aver sostenuto la fede cristiana. Patrono degli Agenti di Polizia locale e dei...

Positano ricorda Don Raffaele Talamo nel 20° anniversario della sua scomparsa

Il 22 agosto 2025, in occasione dell'Ottava della Festa della Madonna di Positano e nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria Regina, la comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta ricorderà con affetto e devozione Don Raffaele Talamo, nel ventesimo anniversario della sua morte. Proprio il 22...

La Chiesa Giubilare del 2025 accoglie i pellegrini tra fede e tradizione

Atrani ha vissuto un momento di intensa spiritualità con il pellegrinaggio giubilare dei turisti al Santuario di Santa Maria del Bando, riconosciuto come Chiesa Giubilare per l'Anno Santo 2025. All'iniziativa era presente anche il sindaco Michele Siravo, che ha espresso il suo orgoglio per un evento...