Tu sei qui: ChiesaMinori: stasera la 'Via Matris', percorso di preghiera per le vie del centro
Inserito da (redazionelda), venerdì 7 aprile 2017 09:43:53
di Angelo Sammarco
Stasera (venerdì 7 aprile) alle 18 e 30, al termine della Messa nella Chiesa di Santa Lucia, la comunità minorese si appresta, in prossimità dei riti pasquali, a vivere un primo momento di fede condivisa con la Via Matris, che attraverserà le vie della cittadina.
La Parrocchia di Santa Trofimena, in collaborazione con l'associazione "Ars Vivendi", l'Arciconfraternita del SS. Sacramento e l'A.G.e S.C.I. , per il quinto anno si appresta a dar vita a questa suggestiva celebrazione.
La Via Matris è un percorso di preghiera che prende spunto dalla figura della Vergine Maria e dalle "7 spade" che le hanno trafitto il cuore durante la vita di suo figlio Gesù. I momenti salienti dell'esperienza terrena del Figlio di Dio vengono visti, dunque, attraverso lo sguardo della madre.
Sarà anche l'occasione per pregare la Madonna affinché cessino le violenze nel mondo ed in particolare si ponga fine alla strage di innocenti e allo strazio di tante madri. Un crimine che purtroppo non conosce confini e molte volte coinvolge anche la nostra nazione, la nostra terra, dove ancora tanti fanciulli sono uccisi o restano vittime di maltrattamenti, sfruttamenti che segnano a vita e rubano prematuramente l'innocenza a queste piccole anime di Dio.
Con le sette stazioni di cui la Via Matris si compone ci sarà modo non solo di rivivere, con la lettura dei Vangeli, gli episodi che hanno trafitto il cuore di Maria, ma anche di trasfondere l' esperienza della Madonna nel presente, con testimonianze tratte da storie vere, per spingere alla riflessione.
Si tratta di una opportunità per l'intera comunità per entrare insieme nel pieno del periodo pasquale e dei riti che lo caratterizzano, di un invito a vivere questa Pasqua nel suo significato più vero e più profondo e a dare, ciascuno a suo modo, un senso alle esperienze anche più negative della nostra esistenza.
(foto Mansi.it da internet)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109221107
Venerdì 15 agosto 2025 la Costiera Amalfitana si raccoglie attorno alla figura della Vergine Maria per la solennità dell’Assunzione al Cielo. Una giornata che unisce le comunità in un forte sentimento di fede e tradizione. A Positano la patrona è invocata come Maria Santissima Assunta Regina di Positano....
Con l'inizio del novenario, lo scorso 6 agosto, hanno preso il via a Cesarano di Tramonti i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo, patrona della frazione. Un appuntamento che unisce fede, tradizione e momenti di socialità, richiamando ogni anno fedeli e visitatori anche...
"Ogni pellegrinaggio è non solo un itinerario geografico, ma soprattutto l'occasione di un cammino di rinnovamento interiore per andare sempre più verso Cristo Signore, colui che dà origine alla fede e la porta a compimento." Con queste parole, tratte da un messaggio del compianto Papa Francesco, la...
Riceviamo e pubblichiamo questa nota inviataci dai fedeli di Atrani per ringraziare quanti si sono impegnati nel mantenere viva la Chiesa dedicata a Santa Geltrude e Santa Rosalia. "Saldi nella speranza contro ogni speranza" Questo sabato le campane della Chiesa del Monastero, dedicata a Santa Geltrude...
Maiori - In occasione dell'Anno Santo 2025 e della penultima apertura del Santuario della Madonna dell'Avvocata sul Monte Falesio, domenica 21 settembre si terrà un pellegrinaggio di preghiera, con validità giubilare per il passaggio della Porta Santa. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Maiori,...