Tu sei qui: ChiesaMaiori si prepara ad accogliere il simulacro restaurato della Madonna di Fatima
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 28 aprile 2025 10:12:54
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima.
Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione della statua presso il monumento di Santa Maria a Mare. Seguirà la processione verso l'Insigne Collegiata di Santa Maria a Mare e la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Rev.mo Padre Abate Dom Michele Petruzelli, Abate Ordinario dell'Abbazia della SS. Trinità di Cava de' Tirreni.
Giovedì 1 maggio, alle ore 19.00, l'effigie sarà accolta in piazza Gete, a Tramonti, dove la statua fu accolta il 4 aprile 1947. Da qui partirà la processione verso la chiesa parrocchiale, dove sarà celebrata la Santa Messa.
Dal 2 all'11 maggio, ogni sera alle ore 18.30 si reciterà il Santo Rosario e la coroncina, seguiti dalla Santa Messa delle ore 19.00, in un clima di preghiera e raccoglimento.
Lunedì 12 maggio, vigilia della memoria liturgica della Madonna di Fatima, la comunità si riunirà ancora una volta alle 18.30 per il Santo Rosario e la coroncina, seguiti dalla Santa Messa presieduta dal Rev. Don Ciro Giordano, con la partecipazione della comunità di Passiano di Cava de' Tirreni.
Il culmine delle celebrazioni sarà martedì 13 maggio, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Fatima: alle ore 10.00 sarà celebrata la Santa Messa mattutina; alle 18.30 la recita del Santo Rosario e della coroncina, seguiti alle 19.00 dalla Santa Messa solenne presieduta dal Rev. Don Vincenzo Di Marino. Al termine, si svolgerà la processione sul sagrato della Collegiata, con il rientro in chiesa e il canto del Magnificat.
A sottolineare l'importanza dell'evento, Don Salvatore Lucibello, parroco di Gete e Ponte, a Tramonti, che dichiara: "Tributiamo alla Madre di Dio, in occasione del restauro della sua venerata effige, lo stesso onore che la nostra comunità le offrì il 4 aprile 1947, quando la venerata effige fu benedetta nell'Insigne Collegiata di Santa Maria a Mare e processionalmente fu portata a Gete, venendo accolta solennemente dalla nostra comunità".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109020103
Un legame profondo, che attraversa i secoli e rinnova ogni anno l'identità di una comunità devota. A Praiano, la prima settimana di luglio è dedicata a San Luca Evangelista, patrono del borgo, con un ricco programma di appuntamenti religiosi e culturali che culminano nel concerto-evento di lunedì 7 luglio....
Continuano con viva partecipazione i Solenni Festeggiamenti dedicati a Maria SS. delle Grazie nelle incantevoli frazioni alte di Positano, Montepertuso e Nocelle. Il ricco calendario di appuntamenti religiosi e civili è iniziato lo scorso sabato 22 giugno, con la celebrazione del Corpus Domini e la solenne...
Si terrà stasera, mercoledì 2 luglio, alle ore 19.30 presso il Complesso Monumentale di San Giovanni a Cava de' Tirreni, la presentazione ufficiale dei percorsi giubilari "Giubileo For All", unica tappa riconosciuta in Regione Campania dalla Conferenza Episcopale Italiana nell'ambito del Giubileo dedicato...
Una Cattedrale gremita, quella di Sant'Andrea Apostolo ad Amalfi, ha fatto da cornice ieri sera, 30 giugno, alla commovente celebrazione del XXV anniversario dell'Ordinazione Episcopale di S.E. Mons. Arcivescovo Orazio Soricelli. Durante l'omelia, dopo la proclamazione del Vangelo, il presule ha rivolto...
Minori si prepara a vivere, dal 3 al 14 luglio, uno dei momenti più identitari e sentiti della propria tradizione religiosa: i solenni festeggiamenti in onore di Santa Trofimena, patrona della città e concittadina di Patti. La ricorrenza rievoca il ritorno delle sacre spoglie da Benevento a Minori, avvenuto...