Tu sei qui: ChiesaMaiori, restano nuovamente mute le campane della Collegiata
Inserito da (Admin), sabato 11 febbraio 2023 08:47:29
E' da più di un mese che l'orologio del campanile della Collegiata di Maiori non scandisce più i quarti.
Sono veramente poche le chiese rimaste in Italia che fanno suonare le campane ogni quarto d'ora, un'usanza di inizio secolo scorso, quando i contadini non avevano orologi da polso e si basavano sulle campane del paese.
Questa tradizione è però rimasta viva a Maiori e i cittadini convivono con i rintocchi del campanile in grado di comunicare l'ora anche se si è sprovvisti di smartphone.
Già nel 2018 fu necessario, tramite una delibera di giunta, il ripristino delle funzionalità dell'impianto elettroautomatico per il suono a tocchi dell'orologio della torre campanaria della Chiesa Madre di Maiori, dedicata a Santa Maria a Mare.
A distanza di quasi cinque anni, il sindaco Antonio Capone si trova nuovamente nel dover intervenire in quanto, pur insistendo all'interno del campanile della Chiesa, l'orologio è di proprietà del Comune e di conseguenza compete al medesimo la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Leggi anche:
Maiori: Dopo diversi mesi "ll'alluorgio d' 'o campanaro" continua a non suonare
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102049106