Tu sei qui: ChiesaMaiori, Don Nicola Mammato: «Solo vivendo in armonia con il Vangelo faremo felice la nostra Madre»
Inserito da (Admin), domenica 20 luglio 2025 08:11:46
È con un messaggio rivolto ai fedeli che Don Nicola Mammato, parroco di Maiori, apre idealmente le celebrazioni per la solennità dell'Assunta, festa particolarmente sentita dalla comunità maiorese. Una ricorrenza che lega fede e identità popolare, come ricorda lo stesso sacerdote: «Agosto per noi Maioresi significa "FESTA"».
«Nel giorno dell'Assunta si festeggia la Madonna invocata col nome di S. Maria a Mare perché venuta dal mare, fonte di vita un tempo per la pesca oggi per il turismo», scrive il parroco, richiamando l'origine del culto mariano che affonda le radici nella storia e nella cultura del borgo costiero.
Ma la festa non è solo tradizione. Don Nicola invita a riscoprirne il valore spirituale più profondo: «Maria è madre di Gesù ma è anche madre nostra, di noi peccatori purificati dal Sangue del Figlio Crocifisso; per questo dobbiamo avvertire non solo superficialmente ma ancor più nell'intimo dell'anima, un rapporto privilegiato ereditato dai nostri padri».
Ricordando la secolare presenza della Madonna nel territorio - «Da più di 800 anni, la Sua immagine è tra noi, è presenza preziosa nel nostro territorio, tanto che gli altri abitanti della Costiera la chiamano "A Maronna 'e Maiure"» - il parroco sottolinea il legame tra la comunità e la sua protettrice, che «ci guarda dall'alto del Santuario, ci protegge nei momenti di difficoltà, ci ama, anche se spesso non ricambiamo questo amore...».
Il triduo di celebrazioni previsto per il 13, 14 e 15 agosto diventa dunque l'occasione per un ritorno alla fede e alla riconciliazione: «Allora il 13-14-15 Agosto triduo di celebrazioni, è l'occasione per avvicinarci a Lei, riconciliarci con il Figlio Gesù. La nostra parrocchia è CHIESA GIUBILARE, si guadagna il perdono dei peccati, approfittiamone in questo Anno di Grazia, sentiamoci fratelli, vivendo in armonia con gli insegnamenti evangelici».
Il messaggio si chiude con un augurio, ma anche con un invito chiaro: «Solo così faremo felice la nostra Madre e per tutti noi sarà veramente "Festa"».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107014100