Tu sei qui: ChiesaMaiori: 4 dicembre si festeggia Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco e della Marina Militare
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 3 dicembre 2024 09:27:40
Nella suggestiva cornice della Chiesa Primaziale di Santa Maria delle Grazie, la comunità di Maiori si riunirà mercoledì 4 dicembre per onorare Santa Barbara, vergine e martire, patrona dei Vigili del Fuoco, della Marina Militare e degli artiglieri. Un evento di profondo significato religioso e simbolico, radicato nella tradizione e nella fede.
La giornata inizierà alle ore 11.00 con una Santa Messa Solenne presieduta dal Rev. Don Mario Masullo, Vicario Diocesano per la Pastorale. Al termine della celebrazione liturgica, una processione accompagnerà la statua di Santa Barbara fino alla piazzetta antistante la chiesa, dove sarà recitata una preghiera di affidamento. Un momento intenso di devozione che vedrà la partecipazione di fedeli, autorità civili e militari.
Santa Barbara è una figura straordinaria, esempio di fede e coraggio. Secondo la tradizione, era figlia di Dioscoro, un uomo pagano che, preoccupato per la sua straordinaria bellezza, decise di rinchiuderla in una torre per proteggerla dal mondo esterno. Barbara, però, si convertì al cristianesimo e respinse i pretendenti imposti dal padre. Quando Dioscoro scoprì la nuova fede della figlia, tentò di ucciderla. La leggenda narra che la giovane riuscì a fuggire miracolosamente, attraversando le pareti della torre o volando su una montagna.
Riacciuffata, Barbara fu sottoposta a terribili torture, dalle quali però uscì sempre indenne grazie all'intervento di Cristo. Tra le prove più crudeli, subì la mutilazione dei seni e venne fatta sfilare nuda per le strade. Infine, fu condotta in cima a una montagna e decapitata per mano dello stesso padre. Come segno di punizione divina, Dioscoro fu incenerito da un fulmine subito dopo il martirio.
Il tragico epilogo di Santa Barbara, associato alla morte del padre colpito dal fulmine, la consacrò come patrona contro i fulmini, gli incendi e le esplosioni. Questo legame ha fatto di lei la protettrice di molte professioni legate al fuoco e al pericolo, tra cui gli artiglieri, i genieri, i marinai e i vigili del fuoco.
Santa Barbara rappresenta anche la serenità del sacrificio di fronte a un pericolo inevitabile, un simbolo di forza e fede che continua a ispirare milioni di persone in tutto il mondo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100324105
A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025....
Nell'ambito del Novenario in preparazione alla festa di Santa Trofimena, la Comunità Ecclesiale di Minori propone un appuntamento di grande rilievo spirituale e culturale, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025). Martedì 8 luglio 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica di Santa Trofimena,...
di Mafalda Bruno Un'atmosfera estiva e festosa ha concluso la festa di San Pietro, nota come la festa delle feste di Cetara. Dopo la Santa Messa delle 18.30 la statua del Santo è stata portata in processione verso largo marina, per un'ultima, in questo 2025, benedizione del mare e del lavoro dei pescatori....
Un momento di intensa spiritualità e partecipazione popolare ha animato i borghi di Torello-San Cosma e Castiglione, frazioni tra le più suggestive di Ravello, in occasione delle celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine delle Grazie. Presente alla cerimonia anche il sindaco, Paolo Vuilleumier,...
In occasione della stagione estiva, Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo della diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, ha rivolto un caloroso messaggio di benvenuto ai turisti che raggiungeranno la Costa d'Amalfi. Un invito a vivere la vacanza non solo come tempo di riposo e svago, ma come preziosa occasione...