Tu sei qui: Chiesa"La misericordia salvezza del mondo": ecco Incontro di maggio
Inserito da (redazionelda), sabato 2 maggio 2020 11:19:45
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Maggio 2020 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
L'articolo di prima pagina dal titolo: "La misericordia salvezza del mondo" riflette sul tema dell'omelia di Papa Francesco tenuta durante la messa celebrata nella chiesa di Santo Spirito in Sassia, Santuario della Divina Misericordia, la II Domenica di Pasqua, Festa della Divina Misericordia.
In questo mese dedicato dalla devozione popolare al culto della Beata Vergine Maria si approfondisce il ruolo di
Maria Madre e modello della Chiesa, come definito dall'ottavo capitolo della costituzione dogmatica Lumen Gentium del Concilio Vaticano II. Su questo tema si riporta una profonda riflessione del teologo Piero Sorci, che analizza il tema di Maria illustrato nella liturgia dal Prefazio III della B. Vergine.
Strettamente legato alla teologia mariana è anche l'articolo di quarta pagina: "Riscoprire la bellezza del Rosario in casa", che riporta l'esortazione rivolta da Papa Francesco ai fedeli di tutto il mondo, approfittando di «questo tempo di isolamento sociale dovuto» alle misure per contrastare il covid-19. Il Papa suggerisce anche due semplici preghiere da rivolgere a Maria, che si pubblicano a pagina cinque.
Ricorrendo il 3 maggio 2020 la 57ª Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni, si presenta l'evento attraverso il messaggio di Papa Francesco dal titolo: "Le parole della vocazione" e con una riflessione di mons. Leonardo Sapienza.
Segue, alle pagine sette e otto, un articolo di Lucia Capuzzi per Avvenire dal titolo: "Francesco indica il «piano» per risorgere dalla pandemia".
La Pasqua 2020, vissuta dalle comunità parrocchiali ravellesi in questo singolare momento, utilizzando anche gli strumenti moderni della comunicazione, viene raccontata con intenso sentimento di fede e chiara puntualità da Francesco Reale, studente della Pontificia Università Gregoriana.
Chiude questo numero la rievocazione cittadina dello storico evento della visita del compositore tedesco Richard Wagner a Ravello, avvenuta il 26 maggio 1880, nel corso della quale l'artista ebbe la fantastica visione del Giardino di Klingsor per l'ambientazione della sua grandiosa opera: Parsifal.
Il rapporto del Maestro di Lipsia con la città di Ravello, nel 140° anniversario della sua presenza, viene affrontato nell'articolo: "Wagner e Ravello nel 140° anniversario della ‘scoperta' del giardino di Klingsor", firmato dall'Archivista di Stato, Salvatore Amato.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100425102
Ieri, 26 settembre, durante i festeggiamenti per i Santi Cosma e Damiano, Don Aldo Savo è stato presentato all'assemblea dei fedeli quale rettore del Santuario diocesano, di recente riconoscimento canonico, durante la celebrazione officiata da Sua Ecc. Mons. Orazio Soricelli. Soltanto domenica il sacerdote...
L'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni parte per la Terra Santa dal 25 ottobre al 1° novembre 2023. Qualcuno ha definito l'uomo un viaggiatore, si sognano viaggi con mete esotiche e bellissime, ma c'è un viaggio che ogni cristiano dovrebbe fare: in Terra Santa. È il viaggio che nella fede diventa...
L'eco delle campane riecheggia ancora nelle valli e sui crinali della Costiera Amalfitana. Il vento, portando con sé antiche melodie sacre, sussurra le storie di un popolo che, nonostante le avversità, non ha mai dimenticato le proprie radici e la propria fede. Come ogni anno, infatti, si rinnova la...
Anche quest'anno i bambini e i ragazzi di Figlino e di tutta Tramonti affidano l'anno scolastico a San Raffaele Arcangelo. Da tempo questa tradizione va avanti a Figlino, nel giorno di San Raffaele Arcangelo, il 29 settembre. L'arcangelo, infatti, è considerato il protettore dell'innocenza dei bambini....
Ravello, celebre località della Costiera Amalfitana conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze architettoniche e naturalistiche, ha ricevuto questa mattina una visita speciale. Una delegazione proveniente da Serrata, comune situato in provincia di Reggio Calabria, ha raggiunto la città della musica...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.