Tu sei qui: Chiesa"La forza divina che cambia i cuori" in Incontro di agosto
Inserito da (redazionelda), lunedì 13 agosto 2018 10:59:29
È disponibile il numero di agosto 2018 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità Ecclesiale di Ravello.
Questa edizione si apre con una riflessione di Papa Francesco sullo Spirito Santo, "forza divina che cambia i cuori".
In seconda pagina, si pubblica un articolo sulla: "Strada maestra della gioia", indicata nell'esortazione apostolica di Papa Francesco "Gaudete et exsultate".
La ricca, analitica e preziosa pagina di cronaca del mese di luglio, che costituisce il significato e il valore della presente edizione, si apre con la festa della Beata Vergine del Monte Carmelo a Ravello, raccontata da Giulia Schiavo.
Il singolare evento religioso che ha unito le comunità di Ravello e Minori nel segno della peregrinatio delle reliquie di Santa Trofimena, nel 225° anniversario della seconda invenzione del sacro deposito, è descritto con notevole abilità ed entusiasmo dal giovane Francesco Reale.
La festa dei ravellesi in onore del Patrono San Pantaleone e la sua intensa preparazione pastorale, è oggetto di una precisa e dettagliata cronaca curata dall'assiduo collaboratore professor Roberto Palumbo, che questa volta ha toccato anche gli aspetti più particolari delle celebrazioni.
La Giornata di Studi, organizzata dall'Associazione Ravello Nostra sulla: "Chiesa di Ravello dalla soppressione della diocesi all'elevazione a basilica dell'ex cattedrale", viene raccontata a cura della Redazione.
Lo storico ricordo della devozione a Sant'Anna, diffuso nell'antica diocesi di Ravello, in particolare presso il monastero di Santa Chiara, viene evocato dalla nota curata dalle nostre Clarisse.
L'immancabile tema sociale suggerito mensilmente da Marco Rossetto questa volta è condensato nell'articolo: "Siamo tutti umani".
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109214108
Con fede viva e profonda partecipazione, la comunità di Maiori si appresta a vivere uno dei momenti più attesi dell'anno: oggi, lunedì 5 agosto, alle ore 18 in punto, si terrà la tradizionale alzata del Quadro sul Corso Reginna, evento che segna l'inizio del Solenne Novenario in preparazione alla festività...
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...
Tutto è pronto a Maiori per i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona della città. In occasione della Solennità dell'Assunta, la comunità si stringe attorno all'antica e miracolosa statua lignea della Vergine per un appuntamento di fede e tradizione che si rinnova da secoli. Dal...
Ravello vivrà, mercoledì 30 luglio, una serata all'insegna della serenità e del divertimento, dell'amicizia e della socialità, della riflessione e della preghiera. "Una devozione che si rinnova" è il titolo che campeggia sulla locandina affissa nei punti nevralgici della città, a richiamare l'appuntamento...
La comunità di Scala è in lutto per la scomparsa di Padre Ciro Vitiello, per oltre vent’anni presenza discreta e luminosa nella vita spirituale del Monastero Redentorista. Il suo servizio sacerdotale, vissuto con instancabile dedizione, ha lasciato un’impronta profonda nei cuori di quanti lo hanno conosciuto...