Tu sei qui: ChiesaLa festa della Madonna del Carmelo a Nocelle: nella frazione di Positano un'antica tradizione di fede e comunità
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 10 luglio 2024 10:57:31
Ogni anno, il 16 luglio, la frazione di Nocelle, nel comune di Positano, festeggia Santa Maria del Carmelo, un evento che non solo celebra la devozione religiosa, ma rafforza anche i legami comunitari.
Il 7 luglio con l'apertura del Novenario (ogni sera alle 18 si terrà il Rosario cantato fino al 15 luglio) sono iniziati i festeggiamenti, che proseguiranno fino al 21 luglio.
Le celebrazioni, che si svolgono in uno scenario incantevole tra le colline della Costiera Amalfitana, sono un richiamo per residenti e visitatori che desiderano vivere un'esperienza autentica di fede e tradizione.
Ogni dettaglio, dalla preparazione del Novenario alla processione della statua, è curato con amore e dedizione dai cittadini di Nocelle, che tramandano di generazione in generazione questa preziosa tradizione.
Lunedì 15 luglio, giorno della Vigilia, alle 19, si terrà una Santa Messa della vigilia dedicata al ricordo di Don Carmine Satriano Casola, seguita dalla benedizione degli Abitini del Carmelo. Dopo una serata musicale con il "Midsummer Quartet", a cura di Vicoli in Arte.
Martedì 16 luglio, il Giorno della Festa sarà annunciato dall'arrivo del Complesso Bandistico "Città di Sorrento", che attraverserà le vie di Positano per raggiungere Nocelle, creando un'atmosfera festosa. alle 11 la Santa Messa Solenne. Di sera, alle 19:30, si terrà la Santa Messa comunitaria all'aperto, seguita dalla processione della statua della Madonna per le vie del paese, un momento di grande partecipazione e devozione. Alle 21 il Concerto della "Cristian Brucale Band", a cura di Vicoli in Arte.
Domenica 21 luglio la conclusione dei festeggiamenti: alle 19 la Santa Messa di ringraziamento e reposizione della statua della Madonna nella sua nicchia. A seguire un momento di convivialità in piazza, un'opportunità per la comunità di ritrovarsi e celebrare insieme la conclusione dei festeggiamenti.
Con la festa della Madonna del Carmelo, Nocelle rinnova ogni anno il suo impegno di fede, accogliendo con gioia e devozione tutti coloro che desiderano unirsi a questa antica e sentita celebrazione.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105419101
Un evento di grande spiritualità e importanza per la Chiesa si terrà il prossimo 27 gennaio alle ore 18:30 presso la maestosa Cattedrale di Amalfi. Le Arcidiocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni e Fabriano-Matelica si uniranno in una solenne implorazione alla Santissima Trinità per chiedere la glorificazione...
Nel pomeriggio del 18 gennaio, il Santuario di Santa Maria del Bando ha accolto numerosi fedeli per la cerimonia della "Reposizione di Gesù Bambino". L'evento, che unisce fede e tradizione, è stato presieduto dal parroco, Don Christian Ruocco, che al contempo ha dato ufficialmente inizio all'Anno Giubilare...
Oggi, 16 gennaio, ad Agerola si celebra la vigilia della festa di Sant'Antonio Abate, patrono della comunità, una ricorrenza che unisce tradizione, fede e folklore. La serata di oggi vedrà protagonisti i tradizionali falò, simbolo di luce e calore che rischiarano le fredde serate invernali. L'evento,...
La comunità di Atrani si prepara a vivere con raccoglimento e devozione la tradizionale Reposizione di Gesù Bambino, che si svolgerà sabato 18 gennaio 2025 presso il Santuario di Santa Maria del Bando. Il programma della giornata prevede: Ore 17:00: Partenza del Gruppo degli Zampognari accompagnati dai...
In una lettera aperta alla sua comunità diocesana Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni, ha voluto condividere un aggiornamento sulle sue condizioni di salute e riflettere sul periodo di sofferenza che sta attraversando. Con grande serenità e fiducia, il Presule ha espresso...