Tu sei qui: ChiesaLa chiesa "dopo", tra rischi e opportunità
Inserito da (redazionelda), venerdì 3 settembre 2021 06:44:30
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Settembre 2021 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
Il numero si apre con una riflessione del teologo Don Francesco Cosentino sul tema: "La Chiesa "dopo": tra rischi e opportunità". Si riportano, a pagina 2 e 3, i provvedimenti governativi per usufruire di alcuni servizi attraverso l'utilizzo del Green pass e la nota della CEI ai Vescovi su: "Green pass e celebrazioni".
Per la sedicesima giornata della Custodia del Creato, che si celebra il primo settembre, si riassumono gli orientamenti necessari per contrastare il degrado socio-ambientale, che si intrecciano con i drammatici fenomeni pandemici di questi anni.
Per l'occasione della celebrazione dell'Esaltazione della Croce del 14 settembre, particolarmente vissuta nelle nostra Comunità per la presenza del Santuario del Crocifisso nel Duomo di Scala, si propone il testo di Don Mimmo Battaglia, Arcivescovo di Napoli: "La Croce libro dell'amore" e la sconvolgente testimonianza, pubblicata su "L'Unità" il 22 marzo 1988, a firma di Natalia Ginzburg, dal titolo: "Il Crocifisso silenzioso". La memoria della Beata Vergine Addolorata, celebrata con particolare devozione anche nella frazione Torello di Ravello, viene evocata attraverso una sintesi storico-devozionale della festa e delle espressioni del culto legate alla Mater Dolorosa.
A pagina 6, si pubblica un interessante articolo del cardinaleGualtiero Bassettidal titolo: "La nostra fatica e la via di Maria", che invita a vivere la grande prospettiva mariana a cui siamo tutti chiamati e la consolazione a cui fa riferimento Don Mazzolari: "Oggi possiamo costruire un mondo migliore, in attesa di percorrere anche noi la strada indicata da Maria".
In questo numero riprendono le riflessioni puntuali del teologoGennaro Pierrisulla proposta di fede, attuale anche dopo 80 anni dalla sua scomparsa, dell'Arcivescovo Ercolano Marini, del quale è iniziato il processo di beatificazione.
Nel contesto del festival dello Spazio, giunto alla quinta edizione, si pubblica una puntuale riflessione su:"Il valore spirituale della tecnologia" a firma di Giuseppe Tanzella Nitti per "Avvenire".
La pagina sociale, sollecitamente curata da Marco Rossetto, ci informa sul farmaco Zolgensma contro la SMA tipo 1 (Atrofia muscolare Spinale) e le difficoltà delle famiglie nell'approvvigionamento del farmaco a causa dell'eccessivo suo costo. Nell'articolo si segnala l'iniziativa dell'Assemblea Regionale Siciliana che ha approvato una legge per pagare la spese per la somministrazione del farmaco ai bambini, con l'auspicio che l'iniziativa possa essere estesa a tutto il territorio nazionale.
La ricorrenza sette volte centenaria della morte di Dante, che cade il 13 di questo mese, è solennemente ricordata con un mirabile scritto di Enza Ricciardi, che con altissimo stile rievoca l'evento, richiamando il giudizio di Dio che attende ogni uomo.
Chiude questo numero la cronaca dettagliata del professor Roberto Palumbo delle celebrazioni svoltesi nella Comunità ravellese nel mese di agosto: tempo di ferie, tempo dello Spirito.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100427108
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...
La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...