Tu sei qui: ChiesaL'arcidiocesi Amalfi-Cava celebra i 25 anni di Mons. Soricelli e dedica una Casa del Clero a don Carlo Papa
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 18 settembre 2025 10:46:25
Venticinque anni fa, il 23 settembre 2000, Mons. Orazio Soricelli faceva il suo ingresso nell'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni. Oggi, a un quarto di secolo da quel giorno, la diocesi si prepara a rendere grazie al suo pastore con un Solenne Pontificale e l'inaugurazione della Casa del Clero "Don Carlo Papa".
Mons. Soricelli è nato a Calvi San Nazzaro, in provincia e arcidiocesi di Benevento, il 9 luglio 1952. Dopo un lungo servizio pastorale nella sua diocesi di origine, il 3 giugno 2000 papa Giovanni Paolo II lo ha nominato arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni. Il 23 settembre dello stesso anno prendeva possesso dell'arcidiocesi, succedendo a Mons. Beniamino Depalma, trasferito a Nola.
Per ricordare i venticinque anni di ministero episcopale, la comunità diocesana è invitata a partecipare al Solenne Pontificale che si terrà martedì 23 settembre alle ore 19.00 nella Concattedrale di Cava de' Tirreni.
Al termine della celebrazione eucaristica sarà inaugurata la Casa del Clero "Don Carlo Papa", dedicata alla memoria di un sacerdote che ha lasciato un segno profondo nella vita ecclesiale e civile del territorio. Nato a Vietri sul Mare il 26 dicembre 1928 e scomparso nel 2019, don Carlo Papa fu ordinato sacerdote il 30 giugno 1952 e celebrò la sua prima Messa nella basilica di Santa Maria dell'Olmo a Cava de' Tirreni. Uomo di fede salda e profonda, sacerdote buono e colto, è stato punto di riferimento per intere generazioni e per diverse comunità parrocchiali.
L'evento rappresenta un'occasione di gratitudine verso il pastore che, da un quarto di secolo, accompagna il cammino delle comunità della Costiera Amalfitana e Cava de' Tirreni, e al tempo stesso un tributo alla memoria di don Carlo Papa, figura luminosa di dedizione e servizio.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10914103