Tu sei qui: ChiesaIncontro di Maggio: "Lo spazio di Maria nella storia della salvezza"
Inserito da (redazionelda), lunedì 6 maggio 2019 09:04:18
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Maggio 2019 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
In prima pagina, in occasione del mese tradizionalmente dedicato a Maria, si propone una riflessione dal tema: "Lo spazio di Maria nella storia della salvezza". Segue una semplice nota pastorale sulla devozione del Rosario, pratica mariana diffusissima nel mondo cattolico.
Come annunciato ad Aprile, in questo numero viene dato ampio spazio all'Esortazione Apostolica Postsinodale di Papa Francesco dal titolo: "Christus vivit", che raccoglie i frutti del Sinodo dei vescovi, tenuto dal 3 al 28 ottobre 2018, dal tema: "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale". Di questo ultimo testo del magistero ufficiale della Chiesa sulla pastorale giovanile, per facilitarne la lettura, oltre a una breve presentazione, nelle pagine 4-6 ne viene offerta un'agile sintesi.
Gli appuntamenti vissuti a Ravello durante la Settimana Santa e la Pasqua, sono descritti ampiamente nelle cronache della Via Crucis in costume, a firma del professor Alfonso Mansi, e delle Liturgie della Settimana Santa e di Pasqua, a cura del professor Roberto Palumbo.
Il prossimo importante evento ecclesiale, evocato dalla 53esima Giornata delle Comunicazioni Sociali (2 giugno 2019), viene presentato nella sintesi del messaggio di Papa Francesco sul tema: "Dalle community alle comunità". Argomento attualissimo riguardante la vita quotidiana delle relazioni reciproche riviste alla luce dei problemi generati dall'uso incontrollato della rete.
Alla luce delle memorie sul Servo di Dio Fra Antonio Mansi, nel prossimo mese di giugno, Ravello ricorderà la visita compiuta 100 fa da San Massimiliano Kolbe, il martire polacco, legato al nostro concittadino non solo dalla fraterna amicizia, ma soprattutto per "l'offerta mariana all'amore" che, insieme ad altri cinque confratelli, li portò alla fondazione della Milizia dell'Immacolata.
Il numero di Maggio si chiude con un testo poetico offertoci dal collaboratore Marco Rossetto dal titolo: "Prendi un sorriso".
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107941109
Con fede viva e profonda partecipazione, la comunità di Maiori si appresta a vivere uno dei momenti più attesi dell'anno: oggi, lunedì 5 agosto, alle ore 18 in punto, si terrà la tradizionale alzata del Quadro sul Corso Reginna, evento che segna l'inizio del Solenne Novenario in preparazione alla festività...
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...
Tutto è pronto a Maiori per i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona della città. In occasione della Solennità dell'Assunta, la comunità si stringe attorno all'antica e miracolosa statua lignea della Vergine per un appuntamento di fede e tradizione che si rinnova da secoli. Dal...
Ravello vivrà, mercoledì 30 luglio, una serata all'insegna della serenità e del divertimento, dell'amicizia e della socialità, della riflessione e della preghiera. "Una devozione che si rinnova" è il titolo che campeggia sulla locandina affissa nei punti nevralgici della città, a richiamare l'appuntamento...
La comunità di Scala è in lutto per la scomparsa di Padre Ciro Vitiello, per oltre vent’anni presenza discreta e luminosa nella vita spirituale del Monastero Redentorista. Il suo servizio sacerdotale, vissuto con instancabile dedizione, ha lasciato un’impronta profonda nei cuori di quanti lo hanno conosciuto...