Tu sei qui: ChiesaIl Terz'Ordine Francescano di Polvica in Tramonti festeggia la sua Patrona, Sant'Elisabetta d'Ungheria
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 13 novembre 2023 18:21:53
Venerdì 17 novembre la comunità del Terz'Ordine Francescano di Polvica in Tramonti festeggia la sua Santa Patrona, Sant'Elisabetta d'Ungheria. Elisabetta fu una principessa ungherese, sposata con Ludovico IV e legata a Federico II di Svevia da lontani vincoli di parentela. Rimasta vedova all'età di 20 anni, fece edificare a proprie spese un ospedale, riducendosi in povertà. Entrò nel Terz'Ordine Francescano, offrendo tutta se stessa agli ultimi. La sua scelta di povertà scatenò la rabbia dei cognati che arrivarono a privarla dei tre figli.
Secondo una documentata tradizione, per sua intercessione si sarebbero verificate tre resurrezioni, riguardanti un giovane annegato e due bambini. Venne proclamata santa a Perugia da papa Gregorio IX il 27 maggio 1235.
Il programma dei festeggiamenti al Convento di San Francesco è il seguente: martedì 14 ore 18.30 S. Rosario e Santa Messa con inizio del triduo di preparazione, mercoledì 15 ore 18.30 S. Rosario e Vespri, giovedì 16 ore 18.30 S. Rosario, Vespri e Adorazione Eucaristica. Il 17 novembre, giorno della festa, ore 18.30, S. Rosario e a seguire Santa Messa Solenne.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105822103