Tu sei qui: Chiesa"Il potere della Preghiera" in Incontro di Maggio
Inserito da (redazionelda), domenica 2 maggio 2021 10:37:48
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Maggio 2021 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
Il numero di maggio si apre con la presentazione della "maratona" orante con i santuari mariani del mondo promossa da Papa Francesco per invocare la fine della pandemia. L'articolo dedicato all'iniziativa, dal titolo: "Il potere della preghiera", è a firma del cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio cardinalizio, affettivamente legato alla nostra Comunità.
In questo mese, dedicato a Maria, il giovane studente di teologia, Francesco Reale, offre una sentita e affettuosa riflessione invitando a farsi contagiare dalla purezza di pensiero della Vergine Maria perché anche la nostra vita si conformi alla Sua.
Il giovane Daniele Civale, prossimo Diacono della nostra Chiesa, sviluppa un ampio e profondo contributo teso ad illustrare il rapporto tra Maria e i sacerdoti, con particolare attenzione al magistero e alla testimonianza di vita di San Giovanni Paolo II.
La singolare bellezza di Maria nella Divina Commedia di Dante viene accuratamente descritta con profonda emozione e grande competenza da Enza Ricciardi, che esercita la sua missione in Turchia, presso la Casa di Maria ad Efeso.
La pagina dedicata alla cronaca delle celebrazioni Pasquali ravellesi è puntualmente raccontata nell'articolo del professor Roberto Palumbo, che sottolinea gli aspetti più toccanti vissuti in quest'anno difficile.
Il mese di maggio, che inizia con la memoria liturgica di San Giuseppe Artigiano, richiama anche la tradizionale devozione verso il Santo patrono della Chiesa, vissuta da sempre nella comunità ravellese. Questi interessanti aspetti comunitari e familiari vengono consegnati alla nostra storia dal minuzioso articolo del professor Roberto Palumbo dal titolo: "Viva su su, Giuseppe, nostro protettore".
Il tema di urgente attualità della distribuzione dei vaccini anti-Covid-19 è trattato dal nostro assiduo collaboratore Marco Rossetto, che si occupa del programma Covax promosso dall'Organizzazione delle Nazioni Unite e firmato da 180 Stati.
Questo numero si chiude con la cronaca del trigesimo celebrato nel Duomo il 7 aprile scorso, Mercoledì fra l'Ottava di Pasqua, in devota ed affettuosa memoria di P. Gianfranco Grieco. La sua operosa esistenza è riassunta nelle toccanti espressioni pubblicate nel "Ricordo" consegnato ai fedeli: "Rassegnati e dolenti per la dolorosa fine del tuo percorso terreno, ti siamo grati per i momenti di amicizia, fede e cultura da te generosamente donati a Ravello, che portavi nel cuore. La Luce Eterna avvolga te e illumini noi".
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100030106
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...
La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...