Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Ciriaco vescovo

Date rapide

Oggi: 4 maggio

Ieri: 3 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: ChiesaIl mondo cristiano piange la morte di Papa Benedetto XVI. Le riflessioni di Mafalda Bruno

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

Morte Papa Ratzinger: "Cosa ho imparato da lui"

Il mondo cristiano piange la morte di Papa Benedetto XVI. Le riflessioni di Mafalda Bruno

L'editoriale di Mafalda Bruno dopo la scomparsa di Joseph Aloisius Ratzinger, Papa emerito

Inserito da (Admin), sabato 31 dicembre 2022 18:11:03

di Mafalda Bruno per Cetara News

Premetto subito che questo mio scritto non è una lezione di catechismo, non mi compete e c'è già chi lo fa egregiamente. Vorrei solo mettere per iscritto le sensazioni personali che ho avuto il giorno che il Papa Emerito ha salutato i fedeli prima di lasciare San Pietro e le riflessioni che ho avuto in questi giorni dopo le notizie del suo stato di salute. E invito da subito, caldamente, chi è scettico su questi argomenti a leggere altrove cose più lievi e spensierate. Giuro che non mi offendo: "A' Maronn v'accumpagn."

Per interesse e per la mia antica passione per la lingua latina, ho letto, diciamo che ho sbirciato, varie cose nel corso della vita: da Sant'Agostino a San Tommaso D'Aquino , nonché alcuni Dottori della Chiesa. Ho letto e leggo di religione come di letteratura, politica, cronaca... cerco di non farmi mancare niente insomma, anche perché, tra l'altro, pare sia un ottimo antidoto per prevenire l'Alzheimer.

Ero in Piazza San Pietro il giorno della partenza del Papa. Ho ascoltato il suo discorso di commiato che poco si è fermato a spiegare i motivi delle sue dimissioni, e quindi cose personali come la sua malattia, mentre si è molto dilungato su una frase "la barca della Chiesa è Sua" e quindi non può succederle niente anche in mezzo alle peggiori tempeste. Almeno questo è il concetto che in me è rimasto impresso.

A parte la mestizia che si avvertiva chiara e forte in tutta la piazza, ho pensato che il Papa ci stesse mandando un messaggio preciso: non c'entra che il Capo pro tempore della chiesa, il facente funzioni divino, sia questo o quel Papa, se perdiamo di vista chi è il Capitano della barca, poco abbiamo capito della fede. La partenza poi dell'elicottero che lo portava via è stata una stretta allo stomaco per tutti noi. Mi sono seduta su un gradino del colonnato e come un fiume in piena è uscito l'articolo per L'Araldo Abruzzese. Persino il cielo era tristemente plumbeo.

Ero in Piazza anche il giorno della prima Messa domenicale di Papa Francesco ed essendo accreditata in Sala Stampa Vaticana, mi sono avvicinata alle persone appollaiate sulle transenne per fare qualche domanda e poi scriverci sopra. Una signora di Roma mi ha detto senza pensarci un attimo, che era la prima volta che tornava in Piazza a Messa di domenica. Come mai? Le ho chiesto. Perché il Papa che c'era prima non mi piaceva. E lei signora si regola sulla simpatia personale o su quello che il Papa rappresenta in terra? Nun ce posso fà niente... io la penso così, mi ha risposto. Fine dell'intervista. (Ho pensato tra me e me: "meno male che la barca è Sua").

Mi chiedo a quanti di noi sarebbe stato simpatico San Matteo che di mestiere aveva sempre fatto l'esattore delle tasse (sai le risate...) o San Tommaso, criticone e scettico... e mi immagino pure musone, o lo stesso nostro caro San Pietro (mi scusino i cetaresi) che ne ha combinate di tutti i colori pur avendo avuto il privilegio di essere stato scelto come Primo Papa. Eppure questi Santi sono Apostoli.

Allora il messaggio che forse Papa Benedetto XVI (almeno io l'ho percepito così) ci ha voluto lasciare è stato di alzare ogni tanto lo sguardo verso l'alto, di guardare oltre il nostro naso, e risalire al vero motivo della Fede. E chi la fede non ce l'ha... boh? Non lo so, ma massimo rispetto. Sempre.

Quindi avere in simpatia un Papa piuttosto che un altro è cosa riprovevole? Assolutamente No. Lo diventa, a mio parere, nel momento in cui questo o quel Papa condizionano il nostro rapporto con la fede.

Se a scuola abbiamo ricordi simpatici più verso un professore piuttosto che un altro, la scuola quella rimane, e non ci può condizionare al punto di rinunciare allo studio se il Preside di turno non rientra nelle nostre grazie.

Tutto qui il mio pensiero. "La barca è sua". L'equipaggio e il suo Rappresentante, simpatico o antipatico che sia, ha un contratto a termine, è solo al servizio temporaneo del Comandante.

Grazie per questa lectio magistralis e buon viaggio verso casa Santità.

 

Foto: Auxilium - Società Cooperativa Sociale

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108744101

Chiesa

La statua di Sant’Antonino accolta ad Arola: iniziato il pellegrinaggio commemorativo del Patrono di Sorrento

Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...

"Sacrum Seminarium Domus Mariae", ad Amalfi l'ex Seminario diventa una struttura ricettiva

Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...

Maiori si prepara ad accogliere il simulacro restaurato della Madonna di Fatima

La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...

Il 1 maggio 2025 si rinnova la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella

La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...

Sambuco di Ravello, la festa di Maria SS. della Pomice rinviata al 1° giugno per la morte di Papa Francesco

La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...