Tu sei qui: ChiesaI giovani e la Fede in "Incontro" di novembre
Inserito da (redazionelda), domenica 4 novembre 2018 11:13:20
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di novembre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
In prima pagina si pubblicano una riflessione sulla "Solennità di tutti i Santi", alla luce del messaggio del Sinodo sui Giovani, la cui conclusione è un accorato invito alla santità di tutte le componenti della Chiesa.
Completa la riflessione sul sinodo, l'articolo: "In ascolto della realtà" del direttore de "L'Osservatore Romano", Giovanni Maria Vian, che presenta in sintesi i risultati del Sinodo.
Segue un'ampia e articolata analisi del documento finale della XV Assemblea Ordinaria del Sinodo: "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale", approvato il 27 ottobre nell'aula del Sinodo.
In vista della II Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco, che si celebrerà il prossimo 18 novembre, si riporta una riflessione sul Messaggio dal tema: "Questo povero grida e il Signore lo ascolta".
Nel contesto della visione cristiana della vita come cammino verso Dio, si comprendono anche le esperienze singolari di tanti uomini e donne di ogni generazione, che ancora oggi percorrono numerosi (oltre 200.000 pellegrini all'anno) le antiche strade di pellegrinaggio verso Santiago de Compostela, antichissimo luogo di culto in Spagna. Di questa esperienza ci informa l'assiduo collaboratore Marco Rossetto.
Nel mese di ottobre appena trascorso la comunità ecclesiale e civile di Ravello ha intensamente vissuto due importanti eventi: il 60esimo anniversario di professione religiosa presso il monastero delle Clarisse di Ravello di Suor Maria Cristina, celebrato nella chiesa di Santa Chiara il 31 ottobre, e il centenario della morte di Fra Antonio Mansi, il giovane religioso ravellese, morto a 22 anni, per il quale, il 25 ottobre scorso, la Chiesa ha avviato il processo di beatificazione.
Il numero si chiude con un articolo sull'esperienza della santità in Campania, che si è maggiormente arricchita con la recente canonizzazione del parroco di Torre del Greco, Vincenzo Romano, definito "Il Parroco del vangelo della Carità".
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109711108
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...
La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...