Tu sei qui: ChiesaI giovani e la Fede in "Incontro" di novembre
Inserito da (redazionelda), domenica 4 novembre 2018 11:13:20
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di novembre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
In prima pagina si pubblicano una riflessione sulla "Solennità di tutti i Santi", alla luce del messaggio del Sinodo sui Giovani, la cui conclusione è un accorato invito alla santità di tutte le componenti della Chiesa.
Completa la riflessione sul sinodo, l'articolo: "In ascolto della realtà" del direttore de "L'Osservatore Romano", Giovanni Maria Vian, che presenta in sintesi i risultati del Sinodo.
Segue un'ampia e articolata analisi del documento finale della XV Assemblea Ordinaria del Sinodo: "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale", approvato il 27 ottobre nell'aula del Sinodo.
In vista della II Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco, che si celebrerà il prossimo 18 novembre, si riporta una riflessione sul Messaggio dal tema: "Questo povero grida e il Signore lo ascolta".
Nel contesto della visione cristiana della vita come cammino verso Dio, si comprendono anche le esperienze singolari di tanti uomini e donne di ogni generazione, che ancora oggi percorrono numerosi (oltre 200.000 pellegrini all'anno) le antiche strade di pellegrinaggio verso Santiago de Compostela, antichissimo luogo di culto in Spagna. Di questa esperienza ci informa l'assiduo collaboratore Marco Rossetto.
Nel mese di ottobre appena trascorso la comunità ecclesiale e civile di Ravello ha intensamente vissuto due importanti eventi: il 60esimo anniversario di professione religiosa presso il monastero delle Clarisse di Ravello di Suor Maria Cristina, celebrato nella chiesa di Santa Chiara il 31 ottobre, e il centenario della morte di Fra Antonio Mansi, il giovane religioso ravellese, morto a 22 anni, per il quale, il 25 ottobre scorso, la Chiesa ha avviato il processo di beatificazione.
Il numero si chiude con un articolo sull'esperienza della santità in Campania, che si è maggiormente arricchita con la recente canonizzazione del parroco di Torre del Greco, Vincenzo Romano, definito "Il Parroco del vangelo della Carità".
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106411107
Con fede viva e profonda partecipazione, la comunità di Maiori si appresta a vivere uno dei momenti più attesi dell'anno: oggi, lunedì 5 agosto, alle ore 18 in punto, si terrà la tradizionale alzata del Quadro sul Corso Reginna, evento che segna l'inizio del Solenne Novenario in preparazione alla festività...
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...
Tutto è pronto a Maiori per i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona della città. In occasione della Solennità dell'Assunta, la comunità si stringe attorno all'antica e miracolosa statua lignea della Vergine per un appuntamento di fede e tradizione che si rinnova da secoli. Dal...
Ravello vivrà, mercoledì 30 luglio, una serata all'insegna della serenità e del divertimento, dell'amicizia e della socialità, della riflessione e della preghiera. "Una devozione che si rinnova" è il titolo che campeggia sulla locandina affissa nei punti nevralgici della città, a richiamare l'appuntamento...
La comunità di Scala è in lutto per la scomparsa di Padre Ciro Vitiello, per oltre vent’anni presenza discreta e luminosa nella vita spirituale del Monastero Redentorista. Il suo servizio sacerdotale, vissuto con instancabile dedizione, ha lasciato un’impronta profonda nei cuori di quanti lo hanno conosciuto...