Ultimo aggiornamento 17 minuti fa S. Atanasio vescovo

Date rapide

Oggi: 2 maggio

Ieri: 1 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: ChiesaFunerali Vito Mirra, l’omelia di Padre Francesco Capobianco

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

Funerali Vito Mirra, l’omelia di Padre Francesco Capobianco

Inserito da (redazionelda), mercoledì 30 marzo 2016 14:03:55

Si pubblica la toccante omelia di Padre Francesco Capobianco in occasione del rito funebre del caro Vito Mirra, officiato stamani in una chiesa del Convento di San Francesco gremita di persone, parenti, amici e semplici concittadini che di Vito hanno apprezzato le doti umane. Di seguito testo integrale.

Nel pomeriggio di Pasqua mi sono intrattenuto solo con Vito. Dovevamo rivederci nel giorno successivo. Ora lo rivedo in questa Chiesa, che lui ha frequentata, silenziosamente e umilmente orante.

Sperava di farcela: nel colloquio, ogni tanto interrotto da pesanti ma fugaci assopimenti, emergevano pensieri vaganti sul passato e sul presente: orgoglio e amore per i figli, ricordi di amici nella vita e nella politica, senso di impotenza, ma anche di serena rassegnazione spirituale e religiosa. Poi qualche espressione che lasciava presagire il distacco.

Non molto tempo fa, facemmo visita a Vito con il caro Prof. Lorenzo Imperato: anche in quella circostanza l'animo di Vito era rivolto al passato e all'intera esistenza, quasi stanco di leggere e di saltare il presente e proiettarsi nel futuro; però sempre in primo piano i suoi adorati figli.

Quando morì Giovanna, Vito mi rimproverò in maniera burbera, come al solito, ma affettuosa, per non aver officiato i funerali di Giovanna. Ero in ospedale. Mi disse: allora celebrerai i miei funerali, ma senza parole, solo preghiere. Mi schermii. E così è stato.

Mi pregò di scrivere un pensiero per la sua cara Giovanna e pensando a lui lo vidi come una roccia che con dignità e compostezza sostenne Giovanna in tutti i momenti scanditi da un percorso inesorabile. Con la stessa dignità, compostezza, forza, Vito ha continuato a stare accanto ai figli, che del padre hanno respirato l'esempio, l'amore e la dedizione, e pur nella sofferenza, che ha scarnificato il suo corpo, Vito ha conservato il sorriso dello spirito e lo sguardo dell'amore paterno.

Vito, tenace e avveduto nella sua professione, generoso nel mettersi a disposizione del prossimo, fedele e innamorato della famiglia, pur profondamente toccato dalla scomparsa della sua cara Giovanna, che ha frenato il suo respiro e ha inciso sulla sua tenuta psico-fisica, (Vito) lascia nell'animo dei suoi figli un solco vivo, fatto di esemplarità, di onestà profonda, di senso religioso della vita: in questo solco costruito vissuto e donato i figli Pasquale Marcello Michele si muoveranno per avvertire e sentire vicino il loro papà: Il sofferto ricordo, il respiro e la condivisione della sua sofferenza colmerà il vuoto che lascia un padre.

E' duro, spinoso evidenziare i sentimenti per una persona cara che non vediamo più nella sua fisicità, ma che rimane nel profondo del cuore.

Se puntiamo lo sguardo sull'umano, se teniamo fisso e circoscritto lo sguardo sulla realtà che ci attraversa e che ci scorre accanto, vediamo che la vita spesso si vela di tristezza di dolore di mistero ed esplode spontaneo il grido di Giobbe: perché, perché, o Dio?

Ma consoliamoci: la morte è una caduta, che la fede interpreta come caduta fra le braccia del Dio vivente che si chiama Padre. Consoliamoci: perché anche se l'uomo naviga per mari stranieri verrà sempre a far naufragio nel mare del Signore. Consoliamoci: perché la Pasqua, che abbiamo appena celebrato ci dona la certezza pacificante che noi risorgeremo perché Lui, il Cristo, è risorto; noi avremo la beata vita eterna, perché è Lui ad attenderci!

Ringraziamo la sorella di Giovanna, Anna Maria, che con estrema generosità, pazienza e senso cristiano del servire, ha accudito amorevolmente il caro Vito. Il Signore le renda merito!

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106643100

Chiesa

La statua di Sant’Antonino accolta ad Arola: iniziato il pellegrinaggio commemorativo del Patrono di Sorrento

Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...

"Sacrum Seminarium Domus Mariae", ad Amalfi l'ex Seminario diventa una struttura ricettiva

Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...

Maiori si prepara ad accogliere il simulacro restaurato della Madonna di Fatima

La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...

Il 1 maggio 2025 si rinnova la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella

La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...

Sambuco di Ravello, la festa di Maria SS. della Pomice rinviata al 1° giugno per la morte di Papa Francesco

La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...