Tu sei qui: ChiesaFiglino di Tramonti in festa per la Madonna Addolorata nel segno del raccoglimento e della preghiera per Papa Francesco
Inserito da (Admin), mercoledì 23 aprile 2025 22:14:52
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso.
Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45 il Santo Rosario, seguito alle 19:00 dalla Santa Messa e dalla coroncina, accompagnerà il triduo di preparazione alla festa. In questi giorni, la comunità si riunirà per pregare con particolare intensità per l’anima del Sommo Pontefice, affidandola alla Vergine Addolorata con devozione e rispetto.
Il 27 aprile, nell’ottava di Pasqua, si celebrerà la Festa della Madonna Addolorata, con la Santa Messa alle 11:00 e nuovamente alle 19:00, quest’ultima solennemente animata all’organo da Antonio Sammarco, nel cuore della chiesa parrocchiale.
Al termine della Messa serale, si terrà una breve processione nella piazzetta del paese: un momento raccolto e sentito, durante il quale si continuerà a pregare per Papa Francesco, affidando la sua anima alla misericordia della Madonna.
In segno di rispetto e partecipazione al lutto della Chiesa universale, il tradizionale spettacolo pirotecnico è stato annullato.
Come da antica tradizione locale, la festa della Vergine Addolorata viene celebrata nella domenica in albis, giorno successivo all’Ottava di Pasqua, in una ricorrenza molto sentita e popolare, affine a quella della Madonna delle Galline di Pagani.
La Parrocchia di San Pietro Apostolo e l’intera comunità invitano tutti a partecipare, nel silenzio della preghiera, in un clima di fede autentica e comunione spirituale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10159104
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...
La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...