Tu sei qui: ChiesaFiglino di Tramonti in festa per la Madonna Addolorata nel segno del raccoglimento e della preghiera per Papa Francesco
Inserito da (Admin), mercoledì 23 aprile 2025 22:14:52
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso.
Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45 il Santo Rosario, seguito alle 19:00 dalla Santa Messa e dalla coroncina, accompagnerà il triduo di preparazione alla festa. In questi giorni, la comunità si riunirà per pregare con particolare intensità per l’anima del Sommo Pontefice, affidandola alla Vergine Addolorata con devozione e rispetto.
Il 27 aprile, nell’ottava di Pasqua, si celebrerà la Festa della Madonna Addolorata, con la Santa Messa alle 11:00 e nuovamente alle 19:00, quest’ultima solennemente animata all’organo da Antonio Sammarco, nel cuore della chiesa parrocchiale.
Al termine della Messa serale, si terrà una breve processione nella piazzetta del paese: un momento raccolto e sentito, durante il quale si continuerà a pregare per Papa Francesco, affidando la sua anima alla misericordia della Madonna.
In segno di rispetto e partecipazione al lutto della Chiesa universale, il tradizionale spettacolo pirotecnico è stato annullato.
Come da antica tradizione locale, la festa della Vergine Addolorata viene celebrata nella domenica in albis, giorno successivo all’Ottava di Pasqua, in una ricorrenza molto sentita e popolare, affine a quella della Madonna delle Galline di Pagani.
La Parrocchia di San Pietro Apostolo e l’intera comunità invitano tutti a partecipare, nel silenzio della preghiera, in un clima di fede autentica e comunione spirituale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102315101
Un legame profondo, che attraversa i secoli e rinnova ogni anno l'identità di una comunità devota. A Praiano, la prima settimana di luglio è dedicata a San Luca Evangelista, patrono del borgo, con un ricco programma di appuntamenti religiosi e culturali che culminano nel concerto-evento di lunedì 7 luglio....
Continuano con viva partecipazione i Solenni Festeggiamenti dedicati a Maria SS. delle Grazie nelle incantevoli frazioni alte di Positano, Montepertuso e Nocelle. Il ricco calendario di appuntamenti religiosi e civili è iniziato lo scorso sabato 22 giugno, con la celebrazione del Corpus Domini e la solenne...
Si terrà stasera, mercoledì 2 luglio, alle ore 19.30 presso il Complesso Monumentale di San Giovanni a Cava de' Tirreni, la presentazione ufficiale dei percorsi giubilari "Giubileo For All", unica tappa riconosciuta in Regione Campania dalla Conferenza Episcopale Italiana nell'ambito del Giubileo dedicato...
Una Cattedrale gremita, quella di Sant'Andrea Apostolo ad Amalfi, ha fatto da cornice ieri sera, 30 giugno, alla commovente celebrazione del XXV anniversario dell'Ordinazione Episcopale di S.E. Mons. Arcivescovo Orazio Soricelli. Durante l'omelia, dopo la proclamazione del Vangelo, il presule ha rivolto...
Minori si prepara a vivere, dal 3 al 14 luglio, uno dei momenti più identitari e sentiti della propria tradizione religiosa: i solenni festeggiamenti in onore di Santa Trofimena, patrona della città e concittadina di Patti. La ricorrenza rievoca il ritorno delle sacre spoglie da Benevento a Minori, avvenuto...