Tu sei qui: ChiesaEstate: tempo per ritrovare se stessi
Inserito da (redazionelda), martedì 14 luglio 2015 13:18:41
di Orazio Soricelli*
L'estate è per molte persone il tempo delle vacanze e del desiderato riposo per recuperare le energie fisiche e ritrovare l'equilibrio psico-mentale.
Le vacanze costituiscono un tempo privilegiato per distrarsi e liberarsi dalle preoccupazioni del lavoro, della scuola e degli impegni pressanti; essendo l'uomo un'unità inscindibile di materia e di spirito, la vera distensione deve necessariamente interessare entrambe le realtà costitutive dell'essere umano.
Le vacanze consistono essenzialmente nell'avere più ore a disposizione per riposare o per visitare luoghi d'arte o per ritornare dai propri cari, tuttavia esiste una prassi di vivere il tempo libero, che non favorisce il benessere dell'uomo. Il desiderio di stimoli alienanti, ad esempio, non permette alla persona di rilassarsi, anzi può determinare un aggravamento dello suo stress fisico e mentale.
Spesso le situazioni ansiogene della società contemporanea non permettono all'uomo di stare con se stesso e di apprezzare le bellezze naturali, il valore del silenzio, la grazia di avere accanto persone che ci vogliono bene.
Durante le vacanze il cristiano può leggere nella natura il disegno armonioso di Dio creatore, mentre nella Sacra Scrittura e nella preghiera può riconoscere quanto Dio ha amato l'umanità, donando il suo Figlio per la salvezza del mondo.
Il Santo Padre nella sua ultima enciclica ‘Laudato si' afferma che «Quando ci si rende conto del riflesso di Dio in tutto ciò che esiste, il cuore sperimenta il desiderio di adorare il Signore per tutte le sue creature e insieme ad esse, come appare nel bellissimo cantico di san Francesco d'Assisi: "Laudato sie, mi' Signore, cum tucte le tue creature".
Buone vacanze!
* Arcivescovo Diocesi Amalfi - Cava dei Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107220102
A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025....
Nell'ambito del Novenario in preparazione alla festa di Santa Trofimena, la Comunità Ecclesiale di Minori propone un appuntamento di grande rilievo spirituale e culturale, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025). Martedì 8 luglio 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica di Santa Trofimena,...
di Mafalda Bruno Un'atmosfera estiva e festosa ha concluso la festa di San Pietro, nota come la festa delle feste di Cetara. Dopo la Santa Messa delle 18.30 la statua del Santo è stata portata in processione verso largo marina, per un'ultima, in questo 2025, benedizione del mare e del lavoro dei pescatori....
Un momento di intensa spiritualità e partecipazione popolare ha animato i borghi di Torello-San Cosma e Castiglione, frazioni tra le più suggestive di Ravello, in occasione delle celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine delle Grazie. Presente alla cerimonia anche il sindaco, Paolo Vuilleumier,...
In occasione della stagione estiva, Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo della diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, ha rivolto un caloroso messaggio di benvenuto ai turisti che raggiungeranno la Costa d'Amalfi. Un invito a vivere la vacanza non solo come tempo di riposo e svago, ma come preziosa occasione...