Tu sei qui: ChiesaDon Mimmo Battaglia nominato cardinale da Papa Francesco
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 5 novembre 2024 16:08:41
Con l'annuncio ufficiale di Papa Francesco, la Campania si prepara ad accogliere un nuovo cardinale. Monsignor Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli, è stato incluso tra i prelati che il Pontefice investirà del cardinalato nel Concistoro del 7 dicembre. La notizia è stata accolta con gioia e sorpresa dal clero e dalle istituzioni locali, che vedono in questa nomina un segno di attenzione per il Sud Italia e per le sue difficoltà, una chiamata a dare voce e dignità alle periferie, da sempre al centro del pontificato di Papa Bergoglio.
Nato a Satriano, in provincia di Catanzaro, 61 anni fa, Monsignor Domenico Battaglia è noto per il suo impegno pastorale vicino ai bisogni dei più deboli. Ordinato vescovo il 24 giugno 2016 per la diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata de' Goti, è stato consacrato il 3 settembre 2016 nella cattedrale di Catanzaro. Dopo un quadriennio nel beneventano, Papa Francesco lo ha voluto alla guida dell'Arcidiocesi di Napoli, dove Battaglia è subentrato il 2 febbraio 2021 come Arcivescovo Metropolita.
Raggiunto dalla notizia della nomina, Monsignor Battaglia ha espresso una doppia emozione: da una parte, ha riconosciuto il "peso della responsabilità" che questa carica comporta; dall'altra, ha sentito una profonda gratitudine verso Papa Francesco. "La nomina mi ha colto di sorpresa", ha dichiarato Battaglia, sottolineando come il Pontefice abbia guardato non tanto alla sua persona, quanto a un figlio del Sud e vescovo di una Chiesa del Sud, una "terra di fatica e speranza".
Per Battaglia, il cardinalato è un "servizio" e una "responsabilità", concetti che definiscono la sua visione del ruolo pastorale, lontana da ogni formalità e titolo onorifico. "Non chiamatemi eminenza, sono e resterò sempre don Mimmo", ha ribadito il nuovo cardinale, nel solco di uno stile umile e vicino alla gente.
Nel discorso con cui ha accolto la nomina, Battaglia ha espresso un impegno preciso: portare con sé le sofferenze e le aspirazioni dei più poveri, degli emarginati e dei sofferenti del Meridione, e più in generale, di tutti i "sud del mondo". Non solo Sud geografico, quindi, ma anche esistenziale, in linea con l'approccio di Papa Francesco che invita a una Chiesa aperta, vicina a ogni tipo di periferia, sociale e umana.
Immediata la reazione del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha espresso sui social la sua gioia per la scelta di Papa Francesco. "Ci rallegriamo della decisione del Santo Padre, è un ulteriore atto d'amore per Napoli e la Campania," ha scritto De Luca. Il Governatore ha poi augurato a Monsignor Battaglia di continuare la sua missione pastorale con rinnovato vigore, esprimendo gratitudine per il lavoro che l'Arcivescovo ha condotto finora al servizio delle persone e del territorio.
Con la sua nomina, Monsignor Domenico Battaglia rappresenterà in Vaticano la voce di una terra che è "croce e delizia", un Meridione che chiede attenzione e che, attraverso il suo nuovo cardinale, spera di continuare a costruire un percorso di solidarietà e riscatto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100323103
Un momento di intensa spiritualità e partecipazione popolare ha animato i borghi di Torello-San Cosma e Castiglione, frazioni tra le più suggestive di Ravello, in occasione delle celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine delle Grazie. Presente alla cerimonia anche il sindaco, Paolo Vuilleumier,...
In occasione della stagione estiva, Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo della diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, ha rivolto un caloroso messaggio di benvenuto ai turisti che raggiungeranno la Costa d'Amalfi. Un invito a vivere la vacanza non solo come tempo di riposo e svago, ma come preziosa occasione...
Un legame profondo, che attraversa i secoli e rinnova ogni anno l'identità di una comunità devota. A Praiano, la prima settimana di luglio è dedicata a San Luca Evangelista, patrono del borgo, con un ricco programma di appuntamenti religiosi e culturali che culminano nel concerto-evento di lunedì 7 luglio....
Continuano con viva partecipazione i Solenni Festeggiamenti dedicati a Maria SS. delle Grazie nelle incantevoli frazioni alte di Positano, Montepertuso e Nocelle. Il ricco calendario di appuntamenti religiosi e civili è iniziato lo scorso sabato 22 giugno, con la celebrazione del Corpus Domini e la solenne...
Si terrà stasera, mercoledì 2 luglio, alle ore 19.30 presso il Complesso Monumentale di San Giovanni a Cava de' Tirreni, la presentazione ufficiale dei percorsi giubilari "Giubileo For All", unica tappa riconosciuta in Regione Campania dalla Conferenza Episcopale Italiana nell'ambito del Giubileo dedicato...