Tu sei qui: ChiesaCon la Festa del Nome di Maria, ad Atrani si conclude l’80° anniversario del Santuario Mariano
Inserito da (Admin), venerdì 13 settembre 2024 15:28:54
Nella serata di ieri, presso il Santuario di Santa Maria del Bando, si sono conclusi i festeggiamenti per l'80° anniversario dell'erezione a Santuario Mariano, avvenuta il 7 settembre 1944 per volere di Monsignor Ercolano Marini, all'epoca Arcivescovo di Amalfi-Cava dè Tirreni.
Alle ore 18:30, don Christian Ruocco ha officiato la solenne celebrazione della Santa Messa, animata dal Coro Parrocchiale. La cerimonia ha visto una partecipazione sentita e numerosa da parte della comunità locale e dei fedeli, che hanno voluto onorare questo momento significativo per la storia del Santuario.
Al termine della celebrazione, la Venerata Statua della Madonna è stata portata in processione sul belvedere, per la benedizione finale alla Comunità di Atrani. La processione ha rappresentato il culmine emotivo e spirituale della serata, con la statua della Vergine Maria circondata da fiori e portata a spalla dai fedeli, tra cui i devoti Carletto Desiderio, Riccardo Mansi, Domenico Siravo e Giovanni Gatto.
A nome del Gruppo "Santuario di Santa Maria del Bando", un sentito ringraziamento è stato espresso verso tutti coloro che hanno partecipato e contribuito all'organizzazione dei festeggiamenti. Un particolare grazie è stato rivolto al maestro Andrea Di Benedetto, che ha accompagnato la cerimonia con l'organo, e alla Corale Parrocchiale, che ha curato l'esecuzione dei canti religiosi.
Don Christian, coadiuvato da Antonio D'Alessandro e dai chierichetti Luca, Giuseppe e Angelo, ha guidato i fedeli in preghiera durante la celebrazione, creando un'atmosfera di raccoglimento e spiritualità. Un elogio speciale è stato riservato al gruppo di giovani e meno giovani collaboratori del Santuario, che con impegno e dedizione hanno trasformato questo luogo in un gioiello conosciuto e apprezzato a livello internazionale.
L'evento ha segnato la conclusione dei festeggiamenti con un rinnovato sentimento di fede e appartenenza alla comunità di Atrani, sotto lo sguardo benevolo della Vergine Maria.
Foto: Giovanni Proto
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100122105
A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025....
Nell'ambito del Novenario in preparazione alla festa di Santa Trofimena, la Comunità Ecclesiale di Minori propone un appuntamento di grande rilievo spirituale e culturale, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025). Martedì 8 luglio 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica di Santa Trofimena,...
di Mafalda Bruno Un'atmosfera estiva e festosa ha concluso la festa di San Pietro, nota come la festa delle feste di Cetara. Dopo la Santa Messa delle 18.30 la statua del Santo è stata portata in processione verso largo marina, per un'ultima, in questo 2025, benedizione del mare e del lavoro dei pescatori....
Un momento di intensa spiritualità e partecipazione popolare ha animato i borghi di Torello-San Cosma e Castiglione, frazioni tra le più suggestive di Ravello, in occasione delle celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine delle Grazie. Presente alla cerimonia anche il sindaco, Paolo Vuilleumier,...
In occasione della stagione estiva, Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo della diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, ha rivolto un caloroso messaggio di benvenuto ai turisti che raggiungeranno la Costa d'Amalfi. Un invito a vivere la vacanza non solo come tempo di riposo e svago, ma come preziosa occasione...