Tu sei qui: ChiesaCetara: grande partecipazione alle funzioni del Venerdì Santo
Inserito da (Admin), venerdì 18 aprile 2025 22:08:58
di Mafalda Bruno
La Chiesa di San Pietro Apostolo, letteralmente gremita di fedeli, ha vissuto tutti i riti del Venerdì Santo tra canti e preghiere eseguiti con grande raccoglimento e preghiera.
Durante l'omelia il Parroco, don Andrea Caputo, ha invitato tutti noi presenti a non assuefarci davanti a un Dio che, per amore nostro, si è fatto crocifiggere per saldare il debito dei nostri peccati.
Dopo la lettura del "Passio", l'adorazione della Croce e la Comunione, il corteo ha sfilato per le vie del paese, illuminate solo da tanti lumini alle finestre e per strada accompagnando con canti e preghiere Gesù e sua Madre Maria Addolorata, per le 14 stazioni proprie della Via Crucis..
Cetara ha sempre osservato la liturgia della Settimana Santa, ma quest'anno si è avvertita una maggiore. profonda fede e devozione; una percezione che ha avuto la sua conferma nel vedere il popolo cetarese seguire Gesù con raccoglimento. con fede, con devozione e senza distrazioni inopportune.
Come se ci fosse una maggiore presa di coscienza davanti ad un Dio che, come ha detto il Parroco. "poteva farsi i fatti suoi, stare nella gloria " e non preoccuparsi per noi più tanto.
E invece ha "voluto" attraversare tutta l'esistenza della nostra miseria umana, vivendone ogni singola sofferenza, dolore, umiliazione, fino a morire come un reietto, un rifiuto della società.
Per questo, forse, questo Venerdì Santo 2025, per alcuni di noi resterà nel cuore, si spera, con una fede maggiore verso chi ci ha amati al punto da patire, per ognuno di noi, indescrivibili sofferenze.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102516100
A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025....
Nell'ambito del Novenario in preparazione alla festa di Santa Trofimena, la Comunità Ecclesiale di Minori propone un appuntamento di grande rilievo spirituale e culturale, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025). Martedì 8 luglio 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica di Santa Trofimena,...
di Mafalda Bruno Un'atmosfera estiva e festosa ha concluso la festa di San Pietro, nota come la festa delle feste di Cetara. Dopo la Santa Messa delle 18.30 la statua del Santo è stata portata in processione verso largo marina, per un'ultima, in questo 2025, benedizione del mare e del lavoro dei pescatori....
Un momento di intensa spiritualità e partecipazione popolare ha animato i borghi di Torello-San Cosma e Castiglione, frazioni tra le più suggestive di Ravello, in occasione delle celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine delle Grazie. Presente alla cerimonia anche il sindaco, Paolo Vuilleumier,...
In occasione della stagione estiva, Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo della diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, ha rivolto un caloroso messaggio di benvenuto ai turisti che raggiungeranno la Costa d'Amalfi. Un invito a vivere la vacanza non solo come tempo di riposo e svago, ma come preziosa occasione...