Tu sei qui: ChiesaCetara festeggia la solennità dell’Annunciazione del Signore nella spiaggetta del Lannio
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 9 aprile 2024 16:13:40
Di Mafalda Bruno
La sera di lunedì 8 aprile i fedeli di Cetara si sono trovati nella spiaggetta del Lannio tanto cara e amata dai paesani.
Situata a metà tra la Torre Vicereale e l'Hotel Cetus, la spiaggetta del Lannio è luogo preferito e frequentato da pochi intimi che la apprezzano e la amano per la sua posizione bellissima ma anche perché, salvo fatto il pienone turistico di luglio e agosto, è uno di quei luoghi che consente di godersi il bellissimo mare al netto di eccessivo chiasso e schiamazzi vari. Gli unici "rumori", da tutti autorizzati con piacere, sono solo il garrire e lo stridio dei gabbiani.
Ma prima di arrivare alla spiaggetta, sulla sinistra c'è una piccola cappella dedicata, per l'appunto, alla Santissima Annunziata: di qui la decisione di celebrare in questo luogo la festa di oggi, cioè l'Annuncio alla Vergine ad opera dell'Arcangelo Gabriele e il successivo concepimento di Gesù. Tra l'altro, erano almeno 4/5 anni che la Messa non veniva celebrata in questa grotta suggestiva, sia per il Covid che per altri impedimenti di varia natura. Quindi a maggior ragione l'emozione e la devozione sono state maggiormente intense.
Giornata di grande fede per tutti noi, e anche se come festa andrebbe considerata più una festa natalizia e non una celebrazione a ridosso della Pasqua di Risurrezione del Signore, in realtà a ben vedere, il concepimento di Gesù nel grembo di sua Madre, avviene più o meno 12 mesi prima del Natale.
L'assenso di Maria, il suo sì alla volontà di Dio, e l'incarnazione di Gesù, sono stati i temi approfonditi nell'omelia celebrata dal Parroco Don Andrea Caputo che ha fornito spunti di riflessione e di preghiera per tutti i presenti raccolti in cappella.
Dopo la Santa Messa, è stata offerta a tutti i partecipanti un assaggio di pizza da parte dei "vicini di casa" della Cappella dell'Annunziata, Anna Rita e Aldo Marano: tutti hanno gustato pizza e bibite mentre ci si godeva la suggestiva vista di un panorama al tramonto primaverile, screziato di nuvole rosa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104338104
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...
La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...