Tu sei qui: ChiesaCesarano di Tramonti in festa per San Trifone Martire: 15 settembre ospite la comunità di S. Nicola di Bari Adelfia
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 2 settembre 2023 09:01:00
Il 15 settembre la Borgata di Cesarano è in festa per San Trifone Martire, accogliendo la comunità parrocchiale di S. Nicola di Bari Adelfia.
Nell'agosto del 1515, durante i lavori di restauro della chiesa di Santa Maria Assunta di Cesarano, vennero ritrovate le sacre reliquie di San Trifone Martire. Esse erano chiuse in una cassetta insieme ad un'antica pergamena.
Il Martire è protettore della comunità sin dal 1626, anno in cui il Sinodo Amalfitano classificò la festa come di precetto per la comunità di Cesarano.
Durante la pestilenza del 1655 gli abitanti di Cesarano fecero voto al Santo: in caso di salvezza avrebbero fatto fondere un busto in argento e bronzo.
Il 13 agosto 1673, alla presenza di Mons. Stefano Quaranta, del Notaio Domenico Quaranta, del Parroco Don Salvatore Irace e dei più anziani della comunità, fu benedetta la nuova statua con l'annessa cassetta delle reliquie, cioè il braccio e una parte del dito mignolo sinistro: la statua è formata da un busto bronzeo con una cassetta sottostante contenente le sacre ossa.
Nato in Frigia, nell'anno 232 d.C., sin da bambino Trifone si consacrò con diligenza allo studio delle Sacre Scritture e alla conoscenza del Santo Vangelo. Conosciuto per la sua fede indomita, venne fatto arrestare dal prefetto Aquilino e, ancora diciottenne, subì il martirio al tempo della persecuzione di Decio (249-251).
PROGRAMMA
Ore 16.00: il suono festoso delle campane e l'esecuzione della banda musicale Città di Pagani annunciano l'arrivo della Comunità Parrocchiale di Adelfia in Piazza Cesarano. Ad accoglierli ci saranno il Sindaco di Tramonti Domenico Amatruda, il Parroco don Justin, il comitato festa e tutta la comunità.
Dopo l'accoglienza, nella Chiesa di S. Maria Assunta, ci sarà il convegno su S. Trifone Martire (brevi cenni della storia del Santo).
Ore 18.00: S. Messa cantata presieduta dall'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, dopo la messa piccola processione, venerazione delle reliquie, buffet come atto finale. Seguirà piccolo spettacolo pirotecnico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109729109
A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025....
Nell'ambito del Novenario in preparazione alla festa di Santa Trofimena, la Comunità Ecclesiale di Minori propone un appuntamento di grande rilievo spirituale e culturale, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025). Martedì 8 luglio 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica di Santa Trofimena,...
di Mafalda Bruno Un'atmosfera estiva e festosa ha concluso la festa di San Pietro, nota come la festa delle feste di Cetara. Dopo la Santa Messa delle 18.30 la statua del Santo è stata portata in processione verso largo marina, per un'ultima, in questo 2025, benedizione del mare e del lavoro dei pescatori....
Un momento di intensa spiritualità e partecipazione popolare ha animato i borghi di Torello-San Cosma e Castiglione, frazioni tra le più suggestive di Ravello, in occasione delle celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine delle Grazie. Presente alla cerimonia anche il sindaco, Paolo Vuilleumier,...
In occasione della stagione estiva, Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo della diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, ha rivolto un caloroso messaggio di benvenuto ai turisti che raggiungeranno la Costa d'Amalfi. Un invito a vivere la vacanza non solo come tempo di riposo e svago, ma come preziosa occasione...